Al via il countdown

“CorriCassano”, che numeri! Sono quasi 500 gli iscritti alla gara di domenica

Gianni Spina
Gianni Spina
Running
Running
Deve ancora iniziare, ma la prima edizione della gara podistica organizzata dall'associazione Running Cassano Venti18 è già uno straordinario successo
scrivi un commento 775

Deve ancora iniziare, ma la prima edizione della “CorriCassano” è già uno straordinario successo. Infatti, sono quasi 500 gli atleti che domenica 20 novembre 2022 si sfideranno gareggiando lungo il percorso tracciato dall’associazione sportiva Running Cassano Venti18. Per la precisione sono 487 gli iscritti in gara: 382 uomini, 105 donne e 67 squadre complessivamente al via.

Numeri davvero impressionanti – perlomeno dalle nostre parti – per questa gara podistica che è una delle dodici tappe del campionato provinciale “Trofeo Terra di Bari”, organizzato dl Comitato Provinciale della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

Gli atleti in gara – provenienti da tutta la provincia – percorreranno i 10 Km del tracciato (con partenza alle ore 09:15 da via Gramsci) insieme al tre volte campione mondiale di ultra-maratona Giorgio Calcaterra:  il top runner romano, infatti, sarà l’ospite d’eccezione della prima edizione di questa gara che, snodandosi su un tracciato con vista panoramica sul nostro splendido territorio, si annuncia bella e spettacolare. Una vetrina straordinaria per Cassano: la manifestazione patrocinata dal Comune, infatti,  oltre che dagli atleti, è stata molto ben accolta dagli operatori economici locali che, comprendendone il valore e l’importanza, hanno deciso di sostenerne l’organizzazione.

Ma la “CorriCassano” non è solo un grande evento di sport, ma anche l’occasione per tanti di dimostrarsi generosi e solidali: infatti, il gruppo Fratres “Santa Maria Assunta” – sponsor della manifestazione sportiva – ha organizzato una raccolta straordinaria di sangue, che avrà luogo domenica prossima sempre in piazza Rossani,  dalle ore 8 alle ore 12. Le richieste di sangue dagli ospedali pugliesi sono sempre altissime, ancora una volta dal gruppo dei volontari cassanesi giunge un appello a compiere un piccolo gesto di solidarietà (che fa anche bene alla salute) ma dalle conseguenze importantissime per la vita di tanti malati.

Al termine della manifestazione, sempre in Piazza Rossani, per gli atleti ristoro finale e ricche premiazioni. Per consentire la gara, alcune strade cittadine saranno chiuse al traffico, nella fascia oraria tra le 6 e le 13. Un piccolo disagio, ma visti i numeri e l’impegno dell’associazione Running Cassano Venti18, ne vale proprio la pena. Con la speranza che questo manifestazione sportiva diventi negli anni una felice ricorrenza da vivere con grande entusiasmo ogni anno.

Questo il percorso della gara: Via A. Gramsci – Via Cadorna – Piazza Garibaldi – Viale Unità d’Italia – Piazzale Tampoia – Via Grumo – Via Fornace – Via Lorenzo Pepe – Via Sannicandro – Via Vittorio Veneto –– Corso Vittorio Emanuele III – Via Convento – Piazzale De Consultibus – Strada Panoramica – Via Costone di Bruno – Via Collina Santa Lucia – Via Coppi Fausto – Via della Repubblica – Via San Domenico – Via Don L. Sturzo – Viale Unità d’Italia – Via Vittorio Veneto – Via A. Diaz – Arrivo Via A. Gramsci. Le aree interessate saranno transennate e sarà impedita la circolazione dei veicoli e la sosta dalle ore 6 alle ore 13 (in piazza Rossani dalla mezzanotte di sabato 19 novembre). Anche gli autobus provenienti da Santeramo e diretti a Bari seguiranno un percorso alternativo nelle ore della gara: Via Colamonico – Piazza Garibaldi – Via Vittorio Veneto – Via Diaz – Via Acquaviva – Via E. Carafa – Via Sannicandro di B. in direzione Bari. Sarà chiusa al traffico anche via Marconi dove sarà allestita l’area per i mezzi di soccorso.

venerdì 18 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana