In collaborazione con Euroimport pneumatici

Esplorare la Puglia in moto: itinerari e percorsi per gli amanti delle due ruote

La Redazione
© Pexels
Prima di mettersi in strada è necessario effettuare alcune verifiche tecniche sul mezzo, specie se reduce da un lungo rimessaggio invernale
scrivi un commento 34

La Puglia, grazie ad un territorio ricco di aree caratteristiche e luoghi affascinanti, offre numerose possibilità per organizzare escursioni in moto e gite fuori porta in sella alla propria due ruote. Dal Gargano al Salento, le opzioni non mancano di certo, e consentono di modulare il tragitto e l’itinerario in funzione delle preferenze e delle esigenze più disparate.

Ovviamente, come i rider più esperti ben sapranno, prima di mettersi in strada è necessario effettuare alcune verifiche tecniche sul mezzo, specie se reduce da un lungo rimessaggio invernale. In primis vanno controllate le gomme; bisogna accertarsi che non vi siano segni di ovalizzazione o danni materiali alla copertura. Ovviamente, con un rapido esame visivo, si può scoprire se il battistrada è usurato eccessivamente o meno; nel caso in cui la gomma sia prossima a raggiungere la soglia limite prevista dalla legge, è opportuno sostituire uno o entrambi gli pneumatici prima di montare di nuovo in sella alla propria moto. Reperire le gomme di ricambio è molto più semplice rispetto al passato, grazie al recente sviluppo dell’e-commerce di settore; rivenditori specializzati come euroimportpneumatici.com offrono ampia possibilità di scelta tra prodotti di diverse fasce, dai più economici a quelli premium. Le altre verifiche del caso riguardano soprattutto le componenti elettriche, elettroniche e meccaniche (centralina, luci, catena), che devono risultare perfettamente funzionanti.

Fatta questa premessa, vediamo ora come organizzare una serie di percorsi da fare in moto, tra diverse zone della Puglia, per una semplice escursione in giornata o un week end itinerante.

Il Gargano

Partendo dall’entroterra foggiano, è possibile sviluppare un itinerario attraverso i borghi più suggestivi della costa garganica. Da San Severo, cittadina a nord di Foggia, si prosegue verso est sulla SS272 fino a San Giovanni Rotondo, un piccolo borgo noto soprattutto per aver dato i natali a Padre Pio. Proseguendo sulla statale, dopo meno di 60 km si giunge a Manfredonia, dove si può ammirare il caratteristico castello Angioino-Aragonese. Risalendo la costa verso nord, la tappa successiva è Vieste, con il centro storico adagiato sul promontorio del Gargano e le spiagge basse e sabbiose che si snodano ai piedi del castello. Proseguendo ancora in direzione nord è possibile raggiungere Rodi Garganico, altro borgo marittimo tra i più celebri della Puglia garganica; da qui il tour può includere un passaggio sulle sponde del Lago di Varano, prima del ritorno a San Severo.

Il Salento

Sia la costa salentina che l’entroterra rappresentano un’opzione di sicuro interesse per i biker che vogliono immergersi in un territorio unico nel suo genere. Un possibile itinerario, con partenza e arrivo nella splendida Lecce, consente di esplorare parte della costa ionica e parte di quella tirrenica, toccando alcuni dei punti panoramici più belli della zona. Dal capoluogo, dirigendosi verso lo Ionio, la prima tappa è Gallipoli, località balneare molto gettonata, grazie alle coste basse e sabbiose; da qui, proseguendo sulla SS101, si raggiunge in breve Torre San Giovanni, dove il litorale di sabbia chiarissima incontra un mare cristallino. Senza abbandonare il versante costiero, si può far tappa anche a Marina di Pescoluse, prima di raggiungere la ‘punta’ del Salento: Santa Maria di Leuca. Risalendo la penisola in direzione nord, lungo la SS275, si arriva a Maglie per poi imboccare la SS16 fino ad Otranto, la città “più ad est d’Italia”. Il centro storico – composto dalle caratteristiche case bianche – si sviluppa attorno al suggestivo castello Aragonese, una vera e proprio terrazza sul mare. Per chi vuole includere nel proprio itinerario altre tappe ‘balneari’, non c’è che l’imbarazzo della scelta: nel raggio di pochi chilometri si susseguono la Baia dei Turchi, la zona del Lago Alimini, Torre Sant’Andrea e Torre dell’Orso, una delle più belle spiagge del Salento.

lunedì 22 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana