In collaborazione con Irte spa

“Conviviamo”, nasce a Cassano una nuova struttura per l’assistenza agli anziani

La Redazione
“Conviviamo”, nasce a Cassano una nuova struttura per l’assistenza agli anziani
Conviviamo è una unità abitativa residenziale finalizzata a offrire a persone anziane, con un discreto grado di autonomia e indipendenza, una innovativa soluzione residenziale per vivere la quotidianità avvalendosi di tutti i servizi alberghieri, assistenziali e sanitari
scrivi un commento 285

Nasce a Cassano la prima“ casa alloggio” che contribuirà ad arricchire il ventaglio di servizi offerti da IRTE SPA, già presente sul territorio con la RSA Villa dei Pini ed il Centro diurno Alzheimer. Ne parliamo con l’amministratore Giulio Centrulli.

Ci può spiegare cosa si intende per casa alloggio ?

«L’abbiamo battezzata “Conviviamo”, nome che, associato alla definizione di queste strutture, già rende l’idea di quanto vorremmo favorire, e cioè inclusione sociale, condivisione, convivenza e flessibilità.

L’obiettivo naturalmente è quello di costruire un ambiente che aiuti a valorizzare le autonomie della persona; un ambiente dotato di servizi di supporto e tecnologie in grado di migliorare la vita, con l’auspicio di dare una risposta necessaria a evitare che le fragilità si trasformino in disagi.

“Conviviamo” è una unità abitativa residenziale finalizzata a offrire a una persona anziana, che presenti un discreto grado di autonomia ed indipendenza, di usufruire di una soluzione residenziale che gli consenta di dimorare in un ambiente domestico più consono alle sopravvenute necessità di vita quotidiana, avvalendosi allo stesso tempo di tutti i servizi alberghieri, assistenziali e sanitari, all’occorrenza ritenuti utili ed erogabili dalla struttura».

Quali servizi sono previsti?

«La casa è composta da cinque mini alloggi collocati in una palazzina attigua alla Rsa Villa dei Pini . Ogni unità accoglie fino a due persone; è composta da un soggiorno con TV, divano letto, angolo cottura, lavastoviglie e zona notte con letti singoli/matrimoniali, guardaroba, ampio bagno e vano ripostiglio.

Inoltre le unità sono dotate di impianto di riscaldamento, condizionamento, videosorveglianza wi.fi e di un nuovissimo sistema di chiamata per emergenze che, al bisogno, collega le stanze  con l’infermeria di Villa dei Pini.

Conviviamo è il giusto compromesso per chi non vuole rinunciare alla propria privacy ma allo stesso tempo vuole vivere la propria vita in sicurezza , sapendo che al bisogno c’è sempre qualcuno che viene in soccorso».

venerdì 2 Febbraio 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana