La misura

Ammodernamento dei frantoi, ecco l’avviso pubblico per i progetti finanziati con il Pnrr

Olive
Ben 27 milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza saranno utilizzati per sviluppare maggiormente una delle risorse più importanti della Regione, quella della filiera olivicola
scrivi un commento 103

La Regione Puglia ha pubblicato sul Bollettino ufficiale del 2 novembre la determinazione relativa all’approvazione dell’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la sottomisura “Ammodernamento dei frantoi oleari” da finanziare nell’ambito del PNRR finanziato dall’Unione Europea – Next GenerationEU. Ben 27 milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza saranno utilizzati per sviluppare maggiormente una delle risorse più importanti della Regione, quella della filiera olivicola.

Sono ammesse a finanziamento le spese per la sostituzione di impianti obsoleti preesistenti con impianti di molitura ed estrazione a “2 o 3 fasi” e/o l’ammodernamento di questi ultimi, attraverso la sostituzione o l’acquisto di macchinari, nonché interventi edili ed affini esclusivamente funzionali all’installazione degli stessi.

I beneficiari sono le aziende agricole e le imprese agroindustriali, incluse le loro associazioni e cooperative, i titolari di frantoi oleari, che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte nel Portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). Il costo totale minimo del progetto è di 80mila euro mentre il costo totale massimo è di un milione e 500mila euro. Sarà possibile presentare la propria candidatura dal 15 novembre 2023 al 15 gennaio 2024.

lunedì 20 Novembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana