Locandina dell'evento
Nota stampa

Punti Cardinali: un focus sui pericoli della casa e la prevenzione degli infortuni domestici

 Il 24 novembre 2023, a partire dalle ore 9.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale
scrivi un commento 123

Il 24 novembre 2023 a partire dalle ore 9.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale avrà luogo l’ultimo “Job Days” nell’ambito del progetto “Cassano delle Murge – Comunit-Attiva” promosso dal Comune di Cassano delle Murge attraverso l’avviso “Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia, la misura strutturata a seguito del percorso partecipativo “Agenda per il lavoro 2021-2027” attivato dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione.

Il Comune di Cassano delle Murge, in collaborazione con IFOA, organizza “I pericoli della casa – Prevenzione degli infortuni domestici” ovvero un focus sulla sicurezza domestica. Non c’è luogo infatti in cui, generalmente, non ci si senta più al sicuro che tra le proprie quattro mura. Eppure, a guardare le statistiche, è un mito da sfatare: gli infortuni domestici sono una delle più importanti cause di ospedalizzazione e morte in tutta Europa. In Italia nel 2021, gli incidenti in ambiente domestico hanno coinvolto 2 milioni e 500 mila persone circa. Il 64% di tutti gli incidenti accaduti riguarda le donne con un quoziente di infortuni pari al 13,5, mentre fra gli uomini è del 7,6. A rischio, oltre alle donne, anche gli anziani. Gli incidenti domestici dunque rappresentano un problema di grande interesse per la sanità pubblica: disabilità, sofferenza, calo della produttività sono infatti alcuni degli aspetti legati a questo tema. Questo evento mira a “mettere in guardia” dai rischi più frequenti in casa e soprattutto come prevenirli.

Info ed iscrizioni:

  • Email a punticardinalicassano@gmail.com indicando le proprie generalità ed un recapito telefonico
  • Telefonicamente 327 15 15 157
  • recandosi presso l’Orientation Desk,attivo presso presso LaborJano in via Vincenzo Ruffo 25/27 in Cassano delle Murge (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00);

I “Jobs Days” sono eventi finalizzati ad informare i destinatari sulle novità del mercato del lavoro sui settori occupazionali emergenti, sui servizi pubblici e privati per l’impiego regionali sui fabbisogni di lavoro delle imprese (presentazioni aziendali/posizioni aperte), sulle metodologie digitali di recruiting. I Job Days sono caratterizzati dalla compartecipazione degli stakeholder del mercato del lavoro e dalla presenza di relatori qualificati.

Gli obiettivi di “Cassano delle Murge – Comunit-Attiva” sono promuovere maggiormente la cultura dell’orientamento e dell’occupabilità dei giovani e delle persone (oppure dei nostri concittadini) in età lavorativa, l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione e migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi al lavoro sviluppando interventi volti alla creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio. 

Il progetto è promosso dal Comune di Cassano delle Murge attraverso l’avviso “Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia, la misura strutturata a seguito del percorso partecipativo “Agenda per il lavoro 2021-2027” attivato dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione.

L’iniziativa si svolge in partenariato con l’Arpal Puglia – Centro per l’Impiego di Acquaviva delle Fonti, Liceo “don Milani – Leonardo Da Vinci”, Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo”, Associazione Sindacale Confasi, Associazione Work In Progress, Associazione Il Tappeto Volante, Università della Terza Età, IFOA.

sabato 28 Ottobre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana