La locandina dell'evento
L'incontro

“Relazioni rivoluzionarie”: a Cassano l’incontro con Piera Aiello e Salvatore Borsellino

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Presso il Liceo “don Milani – Leonardo da Vinci”, domani 26 ottobre 2023
scrivi un commento 159

Il Comune di Cassano delle Murge, ha avviato un percorso diretto alla condivisione e promozione di progetti volti a favorire l’educazione alla legalità coinvolgendo le scuole del territorio per rendere gli studenti protagonisti del progetto denominato: “CAPACI DI COSTRUIRE”.  “Capaci” dal doppio significato, luogo inciso per sempre nelle nostre vite per il sacrificio del Giudice Giovanni Falcone e quale condotta per le nuove generazioni volta a “Costruire” la società del futuro.

In particolare, il progetto è diretto alla valorizzazione della conoscenza e dell’informazione della tematica, attraverso una serie di incontri diretti alle scuole del territorio ma anche all’intera comunità, mediante il dialogo con diversi autori e rappresentanti delle istituzioni; fondamentale sarà la collaborazione con le associazioni da anni impegnate nella tematica fra queste, Officina dei Legami, Ufficio del Tribunale Ordinario di Bari Gemme e Club per L’Unesco di Cassano delle Murge.

L’inaugurazione di questo progetto si terrà con il primo incontro, dal titolo “RELAZIONI RIVOLUZIONARIE” con la partecipazione dell’Associazione Officina dei Legami.

«Un pilastro fondamentale della lotta alla mafia è l’educazione alla legalità – dichiara il Sindaco Davide Del Re – dove l’educazione non è solo compito delle scuole, ma un impegno collettivo. Con questo progetto vogliamo insegnare ai nostri giovani i valori della giustizia, dell’onestà, del rispetto delle leggi e della dignità umana. Dobbiamo incoraggiarli a diventare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di riconoscere e respingere le insidie della criminalità organizzata. E lo facciamo confrontandoci innanzitutto con due importanti testimoni della lotta alla mafia quali Piera Aiello e Salvatore Borsellino».

«Ringrazio Piera Aiello – dichiara Rossana Angiulo, consigliere comunale – che fin dai primi momenti in cui ci siamo confrontate si è dimostrata entusiasta e disponibile a portare la sua testimonianza all’interno della nostra comunità. Sarà un primo incontro diretto al coinvolgimento di studenti e istituzioni per l’arricchimento umano e sociale della nostra cittadinanza».

PROGRAMMA

MODERA

Annamaria Debellis 

Officina dei Legami

SALUTI ISTITUZIONALI

Maria Rosaria Annoscia 

Dirigente Scolastico Liceo “don Milani – Leonardo Da Vinci”

Davide Del Re

Sindaco di Cassano delle Murge

Vito Lionetti

Assessore alla Cultura Comune di Cassano delle Murge

INTRODUZIONE

Fulvia D’Elia

Presidente Officina dei Legami

Maria Antonietta Zingrillo

Liceo “don Milani – Leonardo Da Vinci”

INTERVENTI

Rossana Angiulo

Consigliera Comunale Comune di Cassano delle Murge

che introduce e presenta

Piera Aiello

Testimone di Giustizia

Savino Percoco

Coordinatore di Agende Rosse

che introduce e presenta

Salvatore Borsellino

Presidente di Agende Rosse

CONCLUSIONI

Annunziata Calfapietro

Officina dei Legami

mercoledì 25 Ottobre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana