La locandina dell'evento
L'evento

“In Taberna Quando Sumus”: il progetto di rigenerazione urbana del centro storico

Il programma dettagliato
scrivi un commento 301

Giovedì 12 ottobre 2023 alle ore 11.00 presso la Sala Convegni dell’Assessorato all’Agricoltura Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro 45/47) sarà presentato il progetto per la valorizzazione del borgo e dei prodotti agroalimentari legati alla II edizione di “In Taberna Quando Sumus”, manifestazione dedicata all’autunno che avrà luogo a Cassano delle Murge il 14 ottobre 2023 in Piazza Moro.

Interverranno:

Donato Pentassuglia, Assessore all’Agricoltura – Regione Puglia

Francesco Paolicelli, Presidente Commissione Agricoltura – Regione Puglia

Davide Del Re, Sindaco di Cassano delle Murge

Rocco Lapadula, Assessore all’Agricoltura di Cassano delle Murge

Rossana Angiulo, Consigliera Delegata Progettualità per il Decoro e il Rilancio del Centro Storico di Cassano delle Murge

Cristina Giorgio, Apulia Country Proloco – Epli Puglia, Associazione capofila

 

“In Taberna Quando Sumus” nasce nell’ambito del percorso di rigenerazione urbana del Centro Storico, intrapreso lo scorso anno da alcuni abitanti ed amici grazie ai quali è nata l’idea di un evento che valorizzi strade, corti e piazze dove un tempo sorgevano le antiche taverne.

Il progetto è stato concepito all’interno di un’ampia iniziativa volta a promuovere i prodotti di alta qualità provenienti dalla filiera agroalimentare della regione Puglia. La varietà e le caratteristiche distintive dei prodotti agroalimentari costituiscono l’anima stessa del territorio, contribuendo in modo significativo allo sviluppo economico di settori specifici. Per sostenere e preservare l’identità del territorio murgiano, con un profondo rispetto per le radici dei nostri prodotti, il Comune di Cassano delle Murge ha promosso una manifestazione enogastronomica dedicata alla celebrazione del vino.

Con il patrocinio della Regione Puglia la manifestazione è organizzata da “Apulia Country” – Epli Puglia con la preziosa collaborazione di AIS Murgia. Saranno presenti, con i loro stand, varie aziende cassanesi ed i panificatori cassanesi, per la promozione delle eccellenze locali e dei sapori di stagione, ed otto cantine del territorio: Vini Giuliani, Polvanera, Cantine Tre Pini, Agri Girardi, Tenute Giampetruzzi, Poderi delle Mura, Cantine Gentile, Azienda Agricola Lanzolla.

L’Assessore all’Agricoltura, Rocco Lapadula, e la Consigliera con Delega alla Riqualificazione del Centro Storico, Rossana Angiulo, dichiarano: «Abbiamo avviato questa manifestazione partendo dall’ascolto, coinvolgendo cittadini ed organizzazioni del terzo settore. Il nostro obiettivo principale è porre la massima attenzione sul settore agroalimentare, che rappresenta l’eccellenza della Puglia, all’interno di un contesto unico: il Borgo Antico. Continueremo a collaborare strettamente con i cittadini per preservare e rivitalizzare al massimo il Centro Storico, anche attraverso iniziative che coinvolgono le imprese di Cassano e dei paesi circostanti».

 

PROGRAMMA

18.00 · Convegno / Sala Conferenze Biblioteca Comunale

“Identità e storia del territorio murgiano”.

20.00 ·  In taberna quando sumus

Piazza Aldo Moro

Itinerari di storia, musica e gusto nel cuore del borgo antico.

20.30 ·  Fanfara dei Bersaglieri

Associazione Nazionale Bersaglieri – Altamura

 

21.00 ·  Paolo Giancola & la Popular Band – Balli popolari dell’UTE

lunedì 9 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana