Attualità

Cassano tra le città pugliesi in cui Internet è meno veloce

La Redazione
Connessione internet
I numeri dicono che è stata riscontrata una velocità media in download di 48 Mbps (megabit per secondo), una velocità media in upload di 14 Mbps e una latenza media (ovvero la velocità di risposta dei server) di 32 millisecondi
scrivi un commento 388

Che Internet abbia una funzione essenziale nei molteplici aspetti della vita di chiunque – ancora di più in tempi di pandemia e didattica e distanza – è davvero superfluo sottolinearlo. Non a caso, è stato sufficiente il crash dei principali social network durato alcune ore giusto due giorni fa, per "gettare nel panico" milioni di persone.

nn

Ebbene, stando così le cose, non è decisamente una buona notizia sapere che Cassano è tra i Comuni di Puglia in cui Internet è meno veloce.

nn

Secondo i dati raccolti nel secondo trimestre del 2021 dallo European data journalism network (sulla base dello Speedtest di Ookla Global Fixed and Mobile Network Performance Maps) e diffusi dal Sole 24 Ore, il nostro paese si attesta in fondo alla classifica nell'area metropolitana di Bari.

nn

I numeri dicono che a Cassano è stata riscontrata una velocità media in download di 48 Mbps (megabit per secondo), una velocità media in upload di 14 Mbps e una latenza media (ovvero la velocità di risposta dei server) di 32 millisecondi. Dati nettamente inferiori alla media italiana che è di 84 Mbps in download e 34 in upload, mentre il tempo medio di latenza è pari a 22 millisecondi.

nn

In provincia di Bari davanti a tutti c’è il capoluogo di regione (per Bari velocità media in download 180 Mbps; velocità media in upload 84 Mbps; latenza media 18 ms), che è anche il Comune più veloce di Puglia; poi Modugno (download 162 Mbps; upload: 70 Mbps; latenza 19 ms), Bitonto (download 162 Mbps; upload 76 Mbps; latenza 20 ms), Molfetta (download 154 Mbps; upload 74 Mbps; latenza 19 ms) e Corato (download di 117 Mbps, upload di 49 Mbps, latenza media 21 ms).

nn

Dati migliori anche per le città più vicine a Cassano: per citarne alcune, Santeramo ha velocità media in download di 70 Mbps (upload 18 Mbps; latenza 26 ms), Acquaviva di 55 Mbps (upload 14 Mbps; latenza 25 ms), Altamura di 54 Mbps (upload 13 Mbps; latenza 24 ms), Sannicandro di 64 Mbps (upload: 15 Mbps; latenza 25 ms), Bitetto di 52 Mbps (upload: 16 Mbps; latenza 28 ms), Grumo di 58 Mbps (upload 13 Mbps; latenza 26 ms), Gioia di 52 Mbps (upload: 13 Mbps; latenza 29 ms), Adelfia di 57 Mbps (upload: 17 Mbps; latenza 23 ms) e Casamassima di 57 Mbps (upload: 16 Mbps; latenza 26 ms).

n

mercoledì 6 Ottobre 2021

(modifica il 18 Luglio 2022, 18:43)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Francesco circottola
Francesco circottola
2 anni fa

A Cassano non funziona niente grazie ad un’amministrazione che fa acqua da tutte le parti. Non parliamo solo del centro i borghi sono esclusi anche dalla rete mobile. Non parliamo poi dell’unico servizio pubblico di trasporto che funziona per Max 10 corse al giorno e l’ultima corsa è alle 19,20, se abiti ai Borghi e perdi l’ultima corsa e dei senza auto sei costretto o farti venire oppure a farti km a piedi. Non esiste un punto di primo soccorso neanche una piccola sede dei vvff dato che vicino abbiamo la foresta. Strade dissestate. Sono anni che proviamo a migliorare la situazione ma più ci provi e più non fanno nulla.

Le più commentate della settimana