Attualità

“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”

La Redazione
"Un bambino che legge sarà un adulto che pensa"
Anche a Cassano il progetto delle Piccole Librerie di Strada
scrivi un commento 328

In tempi in cui la funzione neducativa dell’istituzione scolastica è quotidianamente messa a dura nprova e l’accesso alla cultura sembra sempre più affidato alla “rete”, npensiamo che la lettura possa essere ancora una pratica incredibilmente nefficace e utile alla crescita e all’emancipazione di tutta la ncittadinanza.

Possedere un libro, scambiarlo, consigliarne la lettura a nun amico, rappresentano gesti che rafforzano le comunità e accrescono iln livello di “civiltà” delle stesse. A partire da queste convinzioni nnascono le Piccole Librerie di Strada, un’idea semplice, bella, concretan e gratuita al servizio di grandi e piccini. Cosa sono le Piccole nLibrerie di Strada?

Prendi un libro, lascia un libro. È questo il mantran dell’affascinante progetto che sta conquistando tutto il mondo, nl’originale idea di book sharing che vede come protagoniste piccole ncassettine di legno, costruite a mano, molto simili a casette in nminiatura. Queste simpatiche costruzioni ospitano libri di ogni genere, ntitoli che ci hanno appassionato, testi che vorremmo consigliare ad namici e vicini di casa.

L’idean è partita dagli Usa, dove Todd Bol ha costruito nel 2009 la prima n”Little Free Library”, una cassetta (come quelle utilizzate per gli nuccelli) che ospita libri accessibili a tutti, gratuitamente; con un naltro americano, Rick Brooks, ha creato la prima rete che cataloga e nassocia tutte quelle esistenti nel mondo. A Berlino, le Little Free nLibraries sono state ricavate nei tronchi degli alberi morti, in modo dan avere più spazio e da simulare una vera e propria biblioteca naturale an impatto zero, la cosiddetta Book Forest. In Islanda, a Reykjavík, dal n2013 ce n’è una nei pressi di parco Tjörnin, vicino alla statua ncommemorativa dell’artista Bertel Thorvaldsen.

Oggin il progetto arriva a Cassano delle Murge, con il lavoro di ideazione, ncostruzione e promozione dell’Arci Cafiero di Barletta e degli artigianin digitali del “GrowLab” che, unendo creatività, nuove tecnologie e npromozione culturale, personalizzano le graziose “casette” in legno che nospiteranno i libri liberamente fruibili. Grazie alla raccolta di testi an cura di Bluwave, collettivo culturale già attivo nella promozione del n”book crossing”, le Piccole Librerie di Strada si presenteranno sin da nsubito piene di libri pronti ad essere letti e scambiati, e intorno ad nesse saranno promossi reading e manifestazioni culturali.

Unan volta apposta la “casetta”, i promotori del progetto e gli aderenti nsaranno impegnati nel coinvolgimento dei cittadini, i quali potranno ndonare un libro alla piccola libreria e, se lo si desiderano, prenderne nin cambio uno nuovo. Lo scopo di queste “piccole librerie di strada” è nproprio quello di riempire ogni angolo delle città di cultura, nincentivando lo scambio di libri e la lettura a costo zero.

L’appuntamenton è per mercoledi 27 novembre alle ore 17 presso lo studio pediatrico ndella dott.ssa Valentina Bosco in traversa, Via dei Mille, 13/b, 70020 nCassano delle Murge BA.

Tutti i genitori sono invitati ad acompagnare i propri bambini per prendere e scambiare nuovi libri.

A questo link l’evento facebook: https://www.facebook.com/events/1970299703115372/

lunedì 25 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana