Cultura

Trekking Cassano, escursione tra i querceti di Masseria Ruotolo e Masseria Odegitria

Nicola Diomede
Trekking Cassano in escursione
Il tracciato di circa 8 km si snoderà quasi interamente lungo bellissime piste sterrate che attraversano macchie di roverelle, lecci e fragni o lembi di seminativi, a ridosso della strada Acquaviva – Santeramo, vicino al Miulli
scrivi un commento 966

Il ritorno alle passeggiate domenicali, organizzato in collaborazione con il Club Unesco di Cassano, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” con l’evento “Alla scoperta delle Quite: Paesaggio culturale dell’Alta Murgia” ha visto la presenza entusiasta di oltre un centinaio di partecipanti, desiderosi di riscoprire il meraviglioso territorio murgiano.

Per domenica 29 settembre mi auguro la presenza di un gruppo decisamente più contenuto e più agevolmente…. gestibile, per una escursione in una vasta area boschiva di querce compresa tra il Casino De Stefano o l’AQP e le splendide masserie Ruotolo e Odegitria, proprio di fronte al Miulli.

Siamo ormai in autunno e tra l’erba secca troviamo molti fiori tipici delle nostre murge quali Nepetella, Scilla marittima, Santoreggia, Narciso e Prospero autunnali, Ciclamini, Zafferanastri gialli e, presente nel suo habitat naturale quale il sottobosco di querce, la poco diffusa e protetta Peonia maschio o Rosa di montagna (Paeonia mascula), che in questo periodo offre alla vista il suo frutto multiplo aperto con i semi purpurei o neri a maturazione.

Il tracciato di circa 8 km si snoderà quasi interamente lungo bellissime piste sterrate che attraversano macchie di roverelle, lecci e fragni o lembi di seminativi, a ridosso della strada Acquaviva – Santeramo, vicino all’Ospedale Miulli.

Appuntamento come sempre per le ore 08.00 presso il Liceo Scientifico di Cassano, equipaggiati delle indispensabili scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, bastoncini ed un po’ d’acqua, per il successivo trasferimento in auto fino all’area di parcheggio e partenza a piedi.

Termine escursione e rientro previsto per le ore 13.00 circa.

mercoledì 25 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana