Attualità

“La Macchinazione”, al liceo il film sui misteri della morte di Pierpaolo Pasolini

La Redazione
La Macchinazione al Liceo di Cassano
Il movimento giovanile L'Eco aderisce e prenderà parola al progetto "Filosofia del Cinema" dell'istituto scolastico cassanese
scrivi un commento 173

Appuntamento a venerdì 24 Maggio, ore 17:00, presso l’auditorium “Maria Lassandro” dell’ I.I.S.S. Leonardo da Vinci di Cassano delle Murge.

Il movimento giovanile Eco – Il rumore del cambiamento aderisce e prenderà parola durante il progetto del professor Luciano Aprile “Filosofia del cinema” in occasione del quale è prevista la visione del film “La macchinazione” del 2016.

Il film e il libro omonimo sono frutto di una ricerca di David Grieco sulla verità celata dietro la morte di Pier Paolo Pasolini.

Estate 1975. Pier Paolo Pasolini sta montando quello che sarà il suo ultimo film “Salò o le 120 giornate di Sodoma”. Sta anche lavorando alla stesura del romanzo “Petrolio”, rimasto incompleto, con cui porterà alla luce i legami tra potere politico e potere economico in Italia.

Sull’ultima pellicola di Pasolini (“Salò”), David Grieco costruisce una decifrazione possibile del mistero della sua fine.

Nel film vita e pubblica e privata si intrecciano facendo emergere un lato di quel personaggio a tratti irriverente e controverso per quel tempo.

L’incontro sarà motivo di confronto e riflessione sul poeta e regista italiano, che ha lasciato il suo contributo in diversi ambiti e maggiormente come attento osservatore dei cambiamenti della società italiana dal secondo dopoguerra sino alla metà degli anni settanta.

L’invito è aperto ed esteso a tutti e la partecipazione gratuita.

mercoledì 22 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana