Cultura

A Cassano le masserie raccontano…

Vicky Gravinese
Le Masserie Raccontano a Cassano
Storie e memorie delle masserie nel territorio di Cassano Murge
scrivi un commento 329

Camminando su sentieri rocciosi, brecciati o di terra battuta, dietro qualche cespuglio e muretto a secco, si possono incontrare non solo paesaggi meravigliosi, ma anche storie di uomini che non ti aspetti.

Un appassionato di storia locale, una ricercatrice di edilizia rurale e due operatrici turistiche dell’infopoint, entusiasmati dalla voce narrante di un nonno che parla della sua giovinezza trascorsa in una vera masseria. Insieme hanno toccato la bellezza di quel passato umile, coraggioso, lento, autentico che fu vissuto nelle masserie storiche presenti nell’agro di Cassano.E hanno deciso di raccontarlo…

Tre escursioni tematiche, diverse nel tragitto, nelle tappe e negli approfondimenti che faremo. Tre narrazioni che intrecciano la vita nelle singole masserie alla storia più grande, quella dei libri, che ha fatto di Cassano il paese che oggi conosciamo.

Meglio non anticipare niente, perché chi parteciperà al primo appuntamento vorrà prenotare già il suo posto per i due successivi. Iniziamo domenica 26 Maggio, ore 9.00, con partenza da Via Miani 1 (vicino la Biblioteca comunale, ufficio Centro di accoglienza Turistica). L’iniziativa è supportata dall’Associazione Apulia country e i percorsi escursionistici sono stati tracciati con il supporto di Nicola Diomede.

N.B. Evento gratuito. Partecipazione a numero chiuso. Chiama uno dei numeri sulla locandina per prenotare il tuo posto e ricorda di portare con te acqua, pranzo a sacco, abbigliamento da trekking (pantaloni lunghi, scarponcini, cappellino, k-way).

martedì 21 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana