Cultura

Sui tratturi tra Femmina Morta e le masserie Persio e Fungipendola con Trekking Cassano

Nicola Diomede
Una escursione di Trekking Cassano
Una splendida escursione tra magici e ricchi di meravigliosi scorci paesaggistici quali gli antichi tratturi della transumanza
scrivi un commento 923

Dopo la piacevole immersione di domenica scorsa tra i preziosi “ricami murgiani”, le nostre splendide rocce calcaree affioranti cesellate in modo artistico dalla instancabile azione di pioggia e vento, spostiamo l’attenzione verso altri luoghi ugualmente magici e ricchi di meravigliosi scorci paesaggistici quali gli antichi tratturi della transumanza che, di solito, riserviamo per le stagioni più fresche quando il sole non opprime e consente di assaporare meglio questi luoghi aperti del territorio, vestito a festa dalla primavera.

L’area che esploreremo è l’ampia vallata a sud della Foresta Mercadante, con grandi seminativi intervallati da murgia, circondata dalla pineta e compresa tra le antiche masserie Persio e Fungipendola con la storica località di Femmina Morta, attraversata anche dall’Ippovia dei Trulli e delle Murge, un bellissimo progetto di percorso a cavallo che dovrebbe collegare a tappe la città di Altamura con la Valle d’Itria.

Il tracciato di domenica 24 marzo (circa 8 km) seguirà piste sterrate e tratturi erbosi partendo dall’ingresso sud in pineta nei pressi di Villa Fano del Poggio, costeggerà il margine del bosco fino al tratturo che rasenta la storica contrada di Femmina Morta fino al Bosco di Chinunno e proseguirà attraverso la vallata fino a Mass. Persio. L’ultimo tratto seguirà la condotta AQP per Murgia Sgolgore raggiungendo la Mass. Fungipendola ed infine, attraverso il rimboschimento di conifere si concluderà tornando al punto di partenza.

Appuntamento come sempre alle ore 08.00 presso il Liceo Scientifico a Cassano, per il successivo trasferimento in auto. L’escursione si concluderà con il rientro, alle ore 13.00 circa.

venerdì 22 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana