Cultura

The Boom Collective, il nuovo progetto di Gaetano Partipilo

La Redazione
Gaetano Partipilo
Il sassofonista cassanese guarda alla propria terra e riunisce una vera e propria "Young All-Stars" made in Puglia
scrivi un commento 511

Sabato 2 febbraio, alle 21,30, prosegue il cartellone musicale 2018-2019 del Teatro Forma di Bari con il terzo appuntamento della sezione “Brand New”: sul palco, The Boom Collective Il nuovo progetto artistico di Gaetano Partipilo, frutto di un lavoro compositivo durato oltre due anni.

Il sassofonista cassanese guarda alla propria terra e riunisce una vera e propria Young All-Stars made in Puglia.

In questa ultima avventura discografica, infatti, sono coinvolti oltre 13 musicisti pugliesi: alcuni sono collaboratori storici ed ormai affermati, come Mirko Signorile (piano e fender rhodes), Giuseppe Bassi (contrabbasso), Dario Congedo (batteria e computer programming), Andrea Sabatino (tromba), Carolina Bubbico (voce, electronics), Luca Alemanno (contrabbasso), Fabrizio Savino (chitarra elettrica); altri, vere e proprie scoperte del nostro territorio, come la cantante Angela Esmeralda, dalla voce unica e con una personalità straordinaria, capace di catturare lo spazio ed il tempo in un attimo.

Altra menzione per i sassofonisti Mike Rubini, giovanissimo e tra i più promettenti in Europa, e Francesco Lomangino e Vito Scavo, da anni membro stabile delle band di Roy Paci.

Tutti questi musicisti si sono riuniti a fine settembre 2017 per registrare l’album «The Boom Collective»: un disco che resprira un’aria moderna e un sound attuale.

I riferimenti all’indie rock dei Radiohead, alle soundtrack di John Barry, o alle contaminazioni elettroniche di John Zorn, sono solo alcuni degli ingredienti legati da un unico filo conduttore che è il jazz.

Per questa versione live sul palco del Teatro Forma, Partipilo si avvarrà di una line up di primissimo livello, con due splendide voci capaci di emozionare qualsiasi platea, quelle di Esmeralda e Bubbico. Con loro si esibiranno anche Signorile, Savino, Bassi e Congedo.

giovedì 31 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana