Cultura

Trekking Cassano, domenica escursione tra gli ulivi di Macchie Laudati e contrada Serrone

Nicola Diomede
Trekking Cassano in escursione
Il tracciato in programma (circa 9 km difficoltà T- Turistico) è di tipo misto con prevalenza asfalto, pianeggiante e privo di difficoltà
scrivi un commento 178

Questo autunno spero lo ricorderemo (se non diventa una costante) per aver assaggiato la stagione delle “piogge monsoniche”, che normalmente interessano i paesi a contatto con l’Oceano Indiano e che ci stanno rovinando diversi eventi escursionistici.

Anche la scorsa domenica, le cattive previsioni meteo hanno convinto molti amici trekkers a restare a letto, salvo poi mordersi le labbra per l’invidia nell’apprendere che pochi “audaci”, sfidando la pioggia, hanno fatto una bella passeggiata tematica sui funghi epigei, tornando a casa soddisfatti (ed asciutti!) con alcuni esemplari gustosi da aggiungere al ragù.

Anche per il 2 dicembre il meteo promette pioggia e quindi conviene mantenersi nei paraggi con un percorso inedito esplorato per La Camminata tra gli Ulivi, già abortita causa pioggia per due volte, che ci porterà attraverso contrada Serrone, la Petrosa e Macchie Laudati a nord di Cassano.

Il tracciato in programma, se non diluvia (circa 9 km difficoltà T- Turistico) è di tipo misto con prevalenza asfalto, pianeggiante e privo di difficoltà, partirà a piedi dalla piazza del Mercato e ci porterà sulla strada per Bitetto ed in contrada Serrone, rasentando l’antica Torre Giandomenico, Mass. Laudati, Mass. Fasano e tornando infine al punto di partenza.
Se ci avanza del tempo potremo, inoltre, affacciarci in uno dei frantoi oleari presenti in zona per osservare dal vivo il ciclo di trasformazione delle olive nel nostro prezioso olio extravergine.

Appuntamento ore 08.00, presso il Liceo Scientifico a Cassano, per il successivo trasferimento nella vicina zona di parcheggio e partenza a piedi. Il termine escursione previsto per le ore 13.00.

sabato 1 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana