Libri

“Posto, taggo, dunque sono?”, nuovi rituali e apparenze digitali nel libro di Angelo Romeo

La Redazione
"Posto
Noi e Internet: martedì 24 luglio l'associazione "Cercasi un fine" e la parrocchia "S. Maria Assunta" presentano il libro sul mondo digitale e sui suoi condizionamenti
scrivi un commento 287

Il Web 2.0, il mondo digitale, nel quale ormai siamo tutti immersi, e i condizionamenti che ne derivano, a livello personale e di relazione, sono i temi al centro del libro “Posto, taggo, dunque sono?” di Angelo Romeo (Edizione Mimesis), docente di Comunicazione sociale, che sarà presentato martedì 24 luglio in piazza Moro, a partire dalle ore 20.

La presentazione del testo, alla presenza dell’autore, è una iniziativa dell’associazione “Cercasi un fine” e della parrocchia “S. Maria Assunta”.

«In metropolitana, nei ristoranti, nei musei, per strada – si legge nella nota che accompagna l’opera – è difficile che non ci siano persone con gli occhi puntati sui loro smartphone.

La società odierna è ormai perennemente connessa. La rete è uno spazio in cui gli individui quotidianamente vivono, si confrontano, consumano prodotti, musica, emozioni, amicizie, amori. È il luogo degli incontri, degli scontri ma è anche quell’ambiente in cui tutti credono di avere diritto di parola e che l’opinione espressa sia talvolta la più corretta.

È il luogo in cui l’immagine, prima ancora dei contenuti, si presenta al contatto, al curioso cibernauta che osserva, gradisce, tagga, commenta, reagisce a post, foto che ritraggono un evento ancora in corso d’opera.

È la rete che bellezza, democratica per certi aspetti, liberatoria per altri, luogo di dibattiti accesi, odio, polemiche o semplici pacifici confronti.

In questo testo, Angelo Romeo analizza il rapporto tra la rete, la parola e la nuova estetica dei media digitali, dove il dialogo viene riadattato ai rituali del web».

Il volume arricchito dalle conversazioni con tre noti studiosi: David Le Breton, Geert Lovink, Junji Tsuchiya, contiene la prefazione di Andrea Scanzi e la postfazione di Maria Caterina Federici.

Angelo Romeo, Ph.D. insegna Sociologia all’Università degli studi di Perugia e nella Facoltà di Scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana. È stato visiting professor all’Università di Barcellona e visiting researcher all’Università di Ginevra. È autore di numerosi volumi monografici, curatele oltre che articoli in collettanee e riviste internazionali tra cui l’International review of Sociology. Tra i suoi ultimi lavori: con M. C. Federici, (a cura di) Sviluppo locale e sicurezza. Lo studio di un caso di area in crisi industriale (Roma, 2017), gli inediti: Erving Goffman, Rappresentazioni di genere (a cura di, 2015) ed Erving Goffman, Le condizioni di felicità (a cura di, 2015); Socialmente pericolosi. Le storie di vita dei giovani nei quartieri spagnoli di Napoli(2014); Società, relazioni e nuove tecnologie (2011).

venerdì 20 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana