Trasparenza che non c'è

Polisportivo e “project financing”, la città domanda ma la Di Medio continua a non sentire

La Redazione
Il Polisportivo come potrebbe essere in futuro
Dopo le opposizioni, anche il movimento civico "Progetto in Comune" torna nuovamente a chiedere lumi sulla vicenda del Polisportivo e sul progetto di finanza dell''amministrazione comunale
scrivi un commento 669

Dopo le opposizioni presenti in Consiglio comunale, anche il movimento civico “Progetto in Comune” torna nuovamente a chiedere lumi sulla vicenda del Polisportivo comunale e sul progetto di finanza che l’amministrazione Di Medio vorrebbe attivare per riqualificare l’impianto sportivo cassanese.

Una ipotesi di “project financing” sulla quale il Comune sembra aver fatto letteralmente calare il buio, in barba alla trasparenza della pubblica amministrazione, nonostante i pesanti e complessi risvolti che la sua attuazione avrebbe sul bilancio comunale per i prossimi 20 anni (e, in definitiva, sulle tasche dei cittadini).

Questo strumento prevede, in estrema sintesi, il coinvolgimento di soggetti privati nella gestione dell’impianto; privati che si accollerebbero parzialmente i costi della riqualificazione della struttura a fronte delle entrate economiche future assicurate dalla gestione stessa e dai corrispettivi, in forma di canone, eventualmente erogati dal Comune. Un affare sicuramente “lucroso” per il privato individuato dall’ente locale per la gestione dell’impianto, ma “profittevole” anche per i cittadini e gli utenti in generale?

Ripercorrendo le varie fasi dell’impegno che il movimento ha portato avanti nell’ultimo anno su questa fondamentale tematica, “PinC” chiede alla sindaca notizie sulla richiesta di accesso agli atti presentata tempo fa e sull’evoluzione (se c’è stata) della vicenda. Non senza sottolineare che la disponibilità offerta dalla sindaca Di Medio a organizzare un percorso di progettazione partecipato sul futuro del Polisportivo sembra essere venuta completamente meno.

«A tre mesi dalla presentazione della prima richiesta di accesso civico generalizzato per gli atti del Project Financing del Polisportivo – scrive in una nota “Progetto in Comune” –, a cui non è giunta nessuna risposta (sono abbondantemente passati i 30 giorni previsti dalla norma), e alla luce anche di quanto in questi giorni stanno richiedendo i consiglieri di opposizione, Progetto in Comune rinnova la richiesta di accesso agli atti.

Alla richiesta, però, vengono poste ulteriori questioni:

  • Ci sono aggiornamenti in merito agli esiti della candidatura delle palestre del Polisportivo al bando CONI?
  • Sono pervenute nuove proposte di Project Financing per il Polisportivo comunale?
  • Perché, nonostante l’interesse a collaborare dimostrato, e la definizione di una data condivisa per l’incontro, nessuno componente dell’Amministrazione (o delegato della stessa) ha partecipato all’incontro del 10 aprile, finalizzato al coordinamento del percorso di progettazione partecipata proposto da Progetto in Comune?

Ricordiamo di seguito i passaggi fondamentali di quanto intrapreso ad oggi da Progetto in Comune sulla questione Polisportivo:

26/11/2017 – Protocollata istanza per candidare il Polisportivo al bando CONI

05/12/2017 – Incontro tecnico tra Progetto in Comune ed Amministrazione per discutere del banco CONI

18/12/2017 – Richiesta di accesso agli atti per il progetto del Polisportivo candidato al bando CONI

31/01/2018 – Protocollata istanza per richiedere lo stato dell’arte sul Polisportivo

22/02/2018 – Partecipazione all’incontro delle Commissioni Consiliari congiunte sul tema Polisportivo

26/02/2018 – Protocollata istanza di accesso agli atti per il progetto di PF sul Polisportivo

09/03/2018 – Protocollata proposta di percorso di progettazione partecipata per il Polisportivo

30/03/2018 – Invito al primo incontro di avvio lavori per il percorso di progettazione partecipata presentato

10/04/2018 – Incontro di avvio lavori per il percorso proposto

25/05/2018 – Protocollata nuova istanza di accesso agli atti per il progetto di PF sul Polisportivo».

venerdì 25 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana