Sviluppo urbano

Rigenerazione urbana, Del Re: «Adesso non si perda tempo, il Comune si dia da fare»

La Redazione
vista di Cassano
A buon fine il percorso di progettazione partecipata avviato nel 2014, l'invito del consigliere a dare immediatamente corso alla strategia di rigenerazione
scrivi un commento 426

«Unnaltro tassello di buona Politica si aggiunge all’impegno profuso nel recentenpassato».

Sononle parole di Davide Del Re di “Più Cassano”, all’indomani dellannotizia che per il raggruppamento “Cassano-Acquaviva” sono a disposizione 4,5 milioni di euro per la rigenerazione urbana.

«Il percorso dinprogettazione partecipata – dichiara Del Re – avviato nel settembre 2014 ha visto ilncoinvolgimento della cittadinanza, ricordo furono allestiti dei gazebo inndiverse parti del paese, si avviarono le cosiddette “giornate dellanrigenerazione”, furono distribuiti dei questionari nelle scuole e a tuttini portatori di interesse, per poi fare degli incontri pubblici nell’aulanconsiliare.

Tuttonquesto enorme patrimonio di conoscenza e di costruzione dal basso, in modoncondiviso, è poi confluito nell’ aprile 2015 nella approvazione del documentonper la rigenerazione urbana (DPRU), che ci ha permesso di partecipare al bandonper l’assegnazione dei fondi che oggi finalmente sono disponibili.

Connqueste risorse si possono risolvere molti problemi che interessano i Borghi endare servizi per il sociale. Si possono “avvicinare” il centroncittadino e i Borghi, migliorare i collegamenti, utilizzando il canalendell’acquedotto esistente, rendendolo il più grande percorso pedonale enciclabile dell’ hinterland, un esempio di mobilità lenta tra la Foresta e ilnpaese che tutti ci invidierebbero. Penso,ninoltre, alla riqualificazione di alcuni spazi per la socialità del cosiddettonGarden Village, che fungerebbero quali servizi per le residenze.

Diamocinda fare. Oggi non bisogna perdere tempo, il Comune deve subito dare corsonalla strategia e intervenire in quelle parti di città che abbisognano dininterventi urgenti.

Bisognanapprontare subito i progetti. Così appena avremo firmato il disciplinare con lanRegione potremo proseguire con l’appalto dei lavori e la realizzazione delle opere. Cassano è un luogo dello star bene che deventornare ad essere attrattivo».

sabato 24 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana