Altri Sport

Trekking Cassano in escursione tra lame carsiche, pineta e querce secolari.

La Redazione
Trekking Cassano
L'appuntamento, come sempre è per le ore 8.00 – 8.15 presso il Liceo Scientifico in via Padre Centrullo a Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi.
scrivi un commento 514

Domenica scorsa, un piovasco ha inaspettatamente disturbato la parte finale del tracciato in programma, cogliendoci lungo l’impluvio su cui si riversa la pioggia proveniente dalla vallata di Chinunno e consigliandoci una piccola variante per accorciare il percorso.

nn

 

nn

Sperando che il maltempo non “rompa” anche domenica 9 ottobre, ho pensato ad un altro bellissimo tracciato che ripercorra una parte di quello “abortito”, aggiungendovi un tratto molto interessante che sfoggia molte delle splendide querce secolari presenti tra Lama la Grotte, Murgia Monsignore e Mass. Ciccarelli, mute testimonianze di un lontano passato in cui le nostre murge erano interamente ricoperte da boschi di roverelle e lecci.

nn

 

nn

Il percorso che propongo è un anello (di circa 7- 8 km), di media difficoltà, su piste sterrate con brevi, ripide pendenze da superare ed attraversa un’area solcata da impluvi e incisioni erosive provocate dalle acque piovane (che formano, come accennato nello scorso evento, il reticolo idrografico periferico del Torrente Badessa). Durante la passeggiata avremo sicuramente l’occasione, visto il periodo autunnale molto proficuo, di osservare anche alcune specie fungine tipiche del substrato sotto le conifere.

nn

 

nn

La partecipazione è come sempre libera, gratuita ed intesa come una passeggiata tra vecchi amici che condividono la passione di riscoprire il proprio territorio. Naturalmente (e scusate lo sfogo!) se ritenete che camminare con calma (con scarpe da trekking!) su una pista sterrata, comporti maggiori rischi per la vostra salute o le vostre caviglie di quelli che rischiate nel traffico cittadino o scendendo da un marciapiede, allora consiglio di stipulare una delle tante polizze di assicurazioni che coprono i rischi dell’attività all’aria aperta, poiché è chiaro che nelle mie escursioni gratuite, in cui metto semplicemente a disposizione di tutti (senza ulteriori fini, da altri perseguiti!) la mia conoscenza del territorio per tutelarlo e valorizzarlo, non posso essere io a fornirvela.

nn

 

nn

Ricordo che l’appuntamento, come sempre è per le ore 8.00 – 8.15 presso il Liceo Scientifico in via Padre Centrullo a Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi. Il termine escursione ed il rientro è previsto per le ore 13.00.

n

giovedì 6 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana