Attualità

Verifica esenzioni e recupero ticket 2012-2013, dall’Asl Bari oltre 34mila avvisi bonari di pagamento

La Redazione
Ticket sanitari
Ufficio Recupero Ticket al San Paolo di Bari. Da recuperare oltre 4,5 milioni di euro per prestazioni indebitamente fruite
scrivi un commento 254

Il direttore generale dell'Asl Bari, Vito Montanaro, chiarisce in una nota le procedure avviate dall'azienda sanitaria per verificare le esenzioni, in base al reddito, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria tramite il supporto del sistema tessera sanitaria con la procedura di recupero del ticket.

nn

«L'Asl Bari – informa Montanaro – ha avviato tutte le procedure per la verifica delle esenzioni ed il recupero del ticket riferite agli anni 2012 e 2013. L’azienda sanitaria provinciale di Bari, secondo l’indirizzo ricevuto dagli uffici regionali (sezione Risorse strumentali e tecnologiche e dipartimento Promozione della salute), ha proceduto all’invio di oltre 34mila avvisi bonari di pagamento, al fine di recuperare oltre 4,5 milioni di euro per prestazioni sanitarie indebitamente fruite negli anni 2012 e 2013. Per l’anno 2012 sono stati inviati 17.276 avvisi bonari di pagamento per un totale di 2,4 milioni di euro. Per l’anno 2013 sono stati inviati 17,274 avvisi bonari di pagamento per un importo di 2,25 milioni di euro».

nn

Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti all’Ufficio Recupero Ticket negli uffici dell’Ospedale San Paolo di Bari. L’ufficio è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.

nn

Data l’alta affluenza registrata dall’avvio delle attività negli uffici e per favorire l’accessibilità alle informazioni, l'Asl Bari ha provveduto ad attivare un indirizzo di posta elettronica a cui è possibile chiedere chiarimenti e copia di quanto accertato dal Ministero delle Finanze e delle prestazioni sanitarie rese: recuperoticket@asl.bari.it.

nn

«A nome della Asl voglio precisare – commenta il dg Montanaro – che i cittadini hanno a loro disposizione 90 giorni di tempo per richiedere informazioni. Suggeriamo di utilizzare gli strumenti elettronici a loro disposizione anche per evitare disagi legati a lunghe attese. La scelta di indicare l’Ufficio Recupero Ticket presso il presidio ospedaliero San Paolo è determinata dalla volontà della direzione generale di garantire piena omogeneità del servizio di assistenza reso al cittadino. Stiamo predisponendo un vademecum di guida per autonome verifiche che sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito aziendale https://www.sanita.puglia.it/web/asl-bari per consentire al cittadino di avere tutte le informazioni in merito alle attività di recupero e riscossione delle somme dovute in base alla verifica delle esenzioni».

nn

Montanaro conclude evidenziando l'efficacia delle azioni poste in essere dall'Asl Bari: «Rispetto agli avvisi inviati per le esenzioni dell’anno 2011 è stato sinora recuperato circa il 50% delle somme dovute: un dato che ci conferma che a seguito della corretta informazione c’è la disponibilità da parte dell’utenza a versare la cifra dovuta».

nn

 

n

sabato 28 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana