Altri Sport

Trekking Cassano: ‎con gli amici del CAT – Bari, a S.Angelo in Criptis e Lamalunga.

La Redazione
Trekking Cassano
Si partirà a piedi dal parcheggio del sito di S.Angelo in Criptis, fondato dai monaci basiliani fuggiti dal vicino oriente, i quali intorno all'anno mille giunsero in Puglia per sottrarsi alle persecuzioni iconoclaste.
scrivi un commento 185

Questo interessante percorso era stato da me scelto per iniziare in modo speciale il nuovo anno escursionistico ed era in programma per il 15 gennaio scorso, quando le abbondanti nevicate dei giorni precedenti consigliarono un prudente cambio di tracciato.
n
nLo rispolveriamo proponendolo per domenica 26 febbraio, confermando la partecipazione sia degli amici del CAT di Bari che di Trekking Cassano, nel solito gemellaggio che accomuna gli appassionati di esplorazioni sul nostro splendido territorio.
n
nIl tracciato ad anello (10 km difficoltà E – Escursionistico) è di tipo misto e segue piste sterrate con un tratto di fuori pista erboso ed accidentato con pietrame, in un'area dove la presenza di testimonianze storiche e la tipica orografia carsica murgiana offrono interessanti spunti culturali e panoramici. 
n
nSi partirà a piedi dal parcheggio del sito di S.Angelo in Criptis, fondato dai monaci basiliani fuggiti dal vicino oriente, i quali intorno all'anno mille giunsero in Puglia per sottrarsi alle persecuzioni iconoclaste sviluppatosi nell'impero bizantino, rifugiandosi nelle molte cavità e grotte presenti sulle nostre murge.
n
nVisiteremo il perimetro esterno dell’antica struttura, sorta sopra la grotta affrescata per poi immergerci nel bellissimo panorama murgiano ricco di colline e ricami in pietra, scendendo poi verso Lamalunga con le rustiche testimonianze dell’antico e faticoso lavoro dell’uomo, che stentava a coltivare una terra estremamente aspra e povera. 
n
nAppuntamento ore 8.00 presso il Liceo Scientifico di Cassano. 
nGli amici del CAT da Bari saranno accolti presso l'area di servizio TE all'ingresso di Cassano per poi proseguire insieme verso il Liceo e poi verso l'area di sosta di S.Angelo in Criptis.
nIl termine escursione è previsto per le ore 13.00.

n

giovedì 23 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana