Politica

Progetto in Comune chiede che lo stabile dell’ex Casa Bianca resti un bene pubblico

La Redazione
“Progetto in Comune”
Progetto in Comune dirama una nota su Facebook e esprime la propria volontà circa la destinazione d'uso dell'Ex Casa Bianca
scrivi un commento 318

PROGETTO IN COMUNE vuole dare il proprio contributo in merito alla “Manifestazione d’Interesse ex-Casa Bianca”. Le sole 2 settimane concesse dall’Avviso Pubblico per proporre risposte hanno imposto improvvisamente l’urgenza di documentarsi su quello che oggi questa struttura possa rappresentare, dopo alcuni anni di oblio.
Abbiamo, pertanto, fatto subito richiesta formale di sopralluogo e documentazione al Comune di Cassano per poter avere precisa cognizione delle condizioni attuali dell’immobile per poterne meglio valutare la migliore destinazione d’uso, e per esprimere idee concrete e strategiche per il nuovo utilizzo della struttura, nell’ottica che questa possa e debba restare nelle mani pubbliche del Comune a vantaggio di tutta la cittadinanza, sia in termini di servizi che di introiti per le casse dell’Ente.
Dall’esterno è apparso un immobile in evidente stato di abbandono, pur non essendo passato molto tempo dall’ultimo utilizzo. Internamente invece la struttura è da considerarsi in buone condizioni e ancora ricca di quasi tutto l’arredo ed i macchinari (davvero di ogni genere) che la rendevano funzionale. All’osservatore si aprono 2 livelli, uno a piano terra e l’altro a piano interrato, dall’insospettabile superficie di oltre 1.200 mq ciascuno, un dedalo di corridoi, stanze, disimpegni, sale d’attesa immerse oggi nel buio e nell’innaturale silenzio. Dunque un bene che oggi sembra già pronto per riprendere l’attività da dove è stata interrotta. Si, ma da Chi? Come? Con quale funzione?
Noi di PROGETTO IN COMUNE vorremmo vedere in questa importante vicenda della ex-Casa Bianca, spesso al centro della recente campagna elettorale, non già un’altra pagina di “coni d’ombra” ed operazioni poco chiare nelle “segrete stanze”, ma la prima concreta occasione offerta alla nuova Amministrazione Comunale per coinvolgere la Cittadinanza, per dimostrare trasparenza e render concrete le parole di elogio che chi governa oggi ha speso nei termini della Collaborazione e Partecipazione.
Crediamo che l’ipotesi di “Vendita” prospettata dall’Avviso Pubblico sia inaccettabile per Cassano, e rappresenterebbe una “sconfitta” troppo grande per una Collettività che vedeva in una struttura del genere una eccellenza, una risorsa grande per il proprio territorio, sia in termini economici che occupazionali. Il nostro paese ha dovuto sopportare, proprio su quell’area ed in tempi recenti, una prima “sconfitta” rappresentata dalla demolizione del raffinato Edificio Scolastico post-unitario “Conte di Torino” per far posto alla struttura, ben più modesta, che fino a un paio d’anni fa quantomeno contribuiva con il suo fitto a sostenere il bilancio comunale.
La ex-Casa Bianca deve rimanere del Comune di Cassano; venderla non potrà giovare alla collettività ma potrà solo impoverire la situazione patrimoniale comunale a lungo termine.
Alla luce di ciò, PROGETTO IN COMUNE consegnerà ufficialmente una Proposta di Soluzione.
A breve sarete tutti informati.
Nel frattempo cittadini ed associazioni che volessero collaborare alla stesura definitiva della proposta possono contattarci a: info@progettoincomune.com

domenica 23 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana