Astronomia

La grande eclissi americana: alla scoperta dell’eclissi solare

Paola Massaro
Eclissi solare parziale
CEA Solinio e S.A.P in un evento dal titolo "La grande eclissi americana"
scrivi un commento 134

Il CEA Solinio in collaborazione con il S.A.P (Società astronomica pugliese) ha organizzato un evento intitolato: “ La grande eclissi americana” nella serata di ieri.

Gli organizzatori dell’evento, il Presidente del S.A.P, Vincenzo Campobasso e il Vice Presidente Giorgio Pario, a loro volta, hanno spiegato che le eclissi avvengono nel momento in cui si allineano sole, luna e terra. Gli organizzatori hanno spiegato che il S.A.P è un’associazione costituita da astrofili.

Come ben sappiamo le eclissi possono essere solari e lunari.

L’eclissi solare si ha quando la Luna passa attraverso un nodo nel momento in cui è in congiunzione (novilunio),proietta un cono d’ombra sulla superficie terrestre dando luogo ad un’eclissi di sole.

Durante un’eclissi solare la Luna può coprire parzialmente (eclissi parziale)o totalmente (eclissi totale) il sole.

L’eclissi lunare avviene in fase di plenilunio e la luna transita dal cono d’ombra che la Terra proietta nello spazio e a sua volta viene oscurata poiché manca la luce solare. Durante la serata è stata trasmessa la diretta on-line con il Virtual Telescope.

L’osservazione del cielo notturno è effettivamente un’ esperienza bellissima che lascia il segno. Nel momento in cui osserviamo il cielo ci chiediamo da dove veniamo e se effettivamente esistano altre forme di vita.

Il cielo stellato è davvero fonte di ispirazione: autori come Dante,Leopardi e Ungaretti hanno scritto le loro opere guardando le stelle, basti pensare al passo finale dell’Inferno di Dante: “E quindi uscimmo a riveder le stelle” oppure ai versi di Leopardi” Vaghe stelle dell’Orsa,io non credea \Tornare ancor per uso complentarvi\ sul paterno giardino scintillanti\e ragionar con voi delle finestre”.

I partecipanti hanno potuto osservare i momenti del fenomeno dell’eclissi di sole avvenuta negli Stati Uniti,inoltre, hanno potuto osservare diverse costellazioni e con il telescopio hanno potuto ammirare il Pianeta Saturno con il suo satellite Titano.

La serata si è conclusa con una buona cena a base di prodotti tipici locali.

È bene ricordare che il CEAC Solinio è un luogo in cui il visitatore incontra la natura nella sua visione più naturale in cui l’ intervento dell’uomo dell’uomo è ovviamente limitato.

“Se guardi il cielo e fissi una stella,se senti dei brividi sotto la pelle,non coprirti,non cercare calore,non è freddo ma è solo amore” (K.Gibran)

martedì 22 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana