Alcolismo in tenera etá

Vendita di alcolici ai minori di 18 anni

Francesca L. Straziota
Bambini che giocano
Nonostante l'ordinanza, prosegue indisturbata la vendita degli alcolici ai minori
scrivi un commento 259

Sono rari gli esercizi commerciali che rispettano l’ordinanza che vieta la vendita degli alcolici ai minori di 18 anni. Tale ordinanza- è opportuno ricordarlo- serve a tutelare i giovanissimi, a impedire che sviluppino una dipendenza da queste bevande, dato che costituiscono il principale fattore di rischio di invaliditá e di morte; inoltre, l’alcool, a cui tante campagne di informazione sono dedicate, costituisce anche una delle ragioni per cui si verificano gli incidenti stradali.

Il consumo di alcool da parte di minori è in forte aumento e, anzichè incentivarne o consentirne l’acquisto, si dovrebbe intervenire per salvare questi ragazzi dall’oblio e spiegargli gli effetti devastanti che ne derivano. La logica del profitto, ahimè, è cosa risaputa, mira solo al denaro e scalcia qualsiasi tentativo di sensibilizzazione. Il rischio è quello di intervenire quando è ormai troppo tardi.

I bambini e i ragazzi dovrebbero vivere e godersi le esperienze della propria etá, non cadere negli errori degli adulti e questi ultimi dovrebbero impedirglielo, non favorirli.

Supermercati, bar, pub e attivitá commerciali affini quando faranno in modo che l’ordinanza sia rispettata? Quando inizieremo a preoccuparci dei giovani, a cercare di impedire i seri problemi di ordine sociale, sanitario, umano a cui l’alcool li espone?

Con queste perplessitá, invitiamo nuovamente a non attendere (ipocritamente) gli eventi di sensibilizzazione, ma a prevenire il fenomeno alcolismo.

martedì 31 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana