Attualità

Bidoncini colmi di spazzatura per strada mentre il Comune decide l’aumento della tassa sui rifiuti

La Redazione
Tassa sui rifiuti (Tari)
Nel giorno dello sciopero dei dipendenti della Tradeco, ha il sapore della beffa l'aumento della Tari deciso dall'amministrazione Di Medio
scrivi un commento 1044

Torna ad aumentare la Tari anCassano.

E proprio nel giorno in cui lonstato di agitazione dei lavoratori della Tradeco regala ai cittadini unanimmagine di Cassano che non si vedeva da tempo: contenitori, parenti lontani deincassonetti stradali, colmi di spazzatura per le vie del paese.

Nonostante l’impegno deincassanesi nella raccolta differenziata, premiata in varie occasioni, la spesanper la gestione dei rifiuti a Cassano regala infatti per quest’anno unnincremento di circa 5 euro a famiglia.

Invariata dal 2015, la tassa connl’amministrazione Di Medio torna dunque a salire.

Il rialzo del tributo destinato anfinanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ènstato deciso dalla amministrazione nel consiglio comunale di ieri sera.nContrarie le tre minoranze, Primavera Cassano, Siamo Cassano e Più Cassano.

L’incremento – è la secondanclamorosa beffa – è dovuto al costo per il trattamento delle frazioninrecuperabili che è maggiore dei ricavi incamerati (la ragione d’essere economica della raccolta differenziata).

Il “disavanzo” non puònessere coperto dalla fiscalità generale come un tempo, sostanzialmente da altrenpartite del bilancio: pertanto, nel corso del 2018 toccherà a cittadini e allenimprese pagare a caro prezzo le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti.

Intanto prosegue anche oggi lo statondi agitazione dei lavoratori della Tradeco.

Un “boomerang”nl’invito diffuso dal Comune ieri pomeriggio a lasciare i bidoncini per strada: infatti,nnonostante le rassicurazioni dell’amministrazione comunale, la spazzatura non ènstata raccolta.

I lavoratorinlamentano ritardi nel pagamento degli stipendi, ma anche le pessime condizionindi lavoro, soprattutto sul versante della sicurezza.

In attesa che la situazioni si sblocchi, ogni cittadino può far da sé: l’isola ecologica ubicata nella zona artigianale resterà aperta per il conferimento differenziato sino alle ore 20 di oggi.

martedì 20 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele Santostasi
Michele Santostasi
6 anni fa

Nel fondo cassa mancano i soldi di quei cittadini che hanno adottato un cane e sono esonerati dal pagamento della TARI. Questi mancati incassi a chi compete coprirli?. Non certo agli altri cittadini con la TARI.

Le più commentate della settimana