Turismo

Il Comune affida ad Apulia Country la promozione turistica del paese

La Redazione
Il palazzo municipale di Cassano
Siglato dalla sindaca Maria Pia Di Medio e dall'associazione cassanese guidata da Pino Greco un protocollo d'intesa che ha per oggetto il coordinamento delle "attività di promozione turistica"
scrivi un commento 442

Siglato tra l’ente rappresentato dalla sindaca Maria Pia Di Medio e l’associazione cassanese guidata dal presidente Pino Greco un protocollo d’intesa che ha per oggetto il coordinamento delle “attività di promozione turistica del territorio comunale e quelle di marketing territoriale e marketing turistico”.

In base all’accordo, le parti si impegnano a definire una “programmazione triennale individuando congiuntamente iniziative strategiche per la valorizzazione del sistema turistico locale” e a “svolgere in modo coordinato le iniziative di promozione turistica”.

Il protocollo prevede l’istituzione di una “Cabina di Regia Strategica”, costituita dai soggetti delegati e da altre rappresentanze segnalate da ciascuna, che determina gli indirizzi generali e approva, entro la fine del mese di agosto dell’anno che precede il triennio di riferimento, un programma triennale, tenendo conto degli indirizzi strategici definiti dalla Regione Puglia.

«La Cabina di Regia Strategica – si legge nel testo dell’intesa – svolge il ruolo generale di direzione e coordinamento operativo di tutte le iniziative di promozione turistica e di marketing turistico».

Le parti, in particolare, si impegnano a sviluppare le seguenti azioni: l’attuazione di interventi per la qualificazione dell’offerta turistica della provincia, quali ad esempio l’integrazione dei prodotti turistici, le iniziative promozionali in Italia e all’estero, le manifestazioni e gli eventilocali, la partecipazione a fiere, i workshop in Italia e all’estero, la partecipazione a progetti comunitari e l’attività congressuale; l’azione congiunta per la gestione ed il potenziamento degli uffici di informazione e di accoglienza dei turisti.

L’Amministrazione Di Medio aveva già affidato ad Apulia Country la gestione dell’Ufficio I.A.T. (lo sportello per l’accoglienza turistica).

L’intesa tra Comune e Apulia Country segue l’approvazione da parte dell’amministrazione Di Medio di un progetto per la manutenzione straordinaria, del valore di 150mila euro, della struttura comunale sita in via Ruffo, sede fino a qualche anno fa delle “Officine Culturali”, progetto nato dal programma regionale “Bollenti Spiriti” (ma la struttura è inutilizzata da anni); progetto che la giunta comunale ha candidato a finanziamento nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Puglia denominato “Laboratori Urbani 2017”.

Tutto questo farebbe pensare che l’immobile venga affidato proprio ad Apulia Country.

Come in altre situazioni, vedi l’assegnazione del centro di educazione ambientale (affidato di fatto ad un agriturismo, impegno recentemente rinnovato per altri tre anni), l’amministrazione Di Medio non avrebbe previsto il coinvolgimento delle altre associazioni cassanesi e della Consulta che li rappresenta e avrebbe operato, anche in questa circostanza, per un affidamento diretto e non per un bando aperto a tutte le organizzazioni cassanesi.

La delibera di approvazione del protocollo, in ogni caso, non esclude che altre associazioni possano firmare intese dello stesso tipo con il Comune.

martedì 27 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana