Ambiente

Il Pulo di Altamura di notte con Trekking Cassano

Nicola Diomede
Il percorso Sara 20/B
Escursione notturna nell'affascinante sito naturalistico murgiano: itinerario al calar della sera di circa otto chilometri
scrivi un commento 794

Il mese di giugno ci sta propinando una fastidiosa piovosità che sabato scorso ha scoraggiato la partecipazione di molti amici trekkers, ma gli indomiti presenti hanno potuto ammirare, dalle numerose alture toccate, una serie di stupendi panorami illuminati da un radioso tramonto. Facciamo perciò i debiti scongiuri per le previsioni meteo e rivolgiamo l’attenzione al prossimo appuntamento escursionistico di sabato 23 giugno.

E’ ormai diventata una simpatica consuetudine, da sette anni, rendere il consueto omaggio ad un meraviglioso sito naturalistico murgiano che sempre affascina i visitatori, sia che lo si osservi in escursioni diurne o, più specificatamente al crepuscolo, sfiorato dagli ultimi raggi di sole che poi cedono gradatamente il passo alla fioca luce di luna e stelle.

Naturalmente parlo del Pulo, la grande dolina carsica di Altamura, un autentico polo di attrazione turistica capace di lasciare a bocca aperta per l’ampio panorama che regala ai visitatori ed a cui, purtroppo, non tutti corrispondono il dovuto rispetto vista la spazzatura che spesso si trova ai bordi.

Questo enorme cratere circolare, che nell’asse maggiore misura una larghezza di 550 metri con una profondità di 92 metri, sembra sia stata originata dall’erosione carsica sotterranea seguita da crollo della volta e presenta numerose grotte e pozzi carsici. Tra le numerose cavità presenti lungo le pareti di nord-est troviamo la grotta dell’Imbroglio, dell’Orco, del Pulo n°1 (con bellissimo balconcino di affaccio sulla dolina), del Colombo, della Fessura, il Riparo del Pulo e la grotta dell’Eremita.

L’escursione in programma per sabato 23 giugno (circa 8 km) seguirà nel primo tratto un sentiero accidentato (obbligatorio calzare scarpe da trekking), toccando Iazzo Griffi, Iazzo il Pulo e rasentando Mass. del Pulo con la sua piccola chiesetta. Successivamente si seguirà un breve tratto della strada cosiddetta “Cassanese” (SP.175) attraversando le contrade di S.Nicola e Delle Noci e facendo ritorno al Pulo.

Punto di ritrovo da scegliere in funzione della provenienza:
– ore 19.00, presso il Liceo Scientifico Da Vinci, via Padre Centrullo a Cassano ;
– ore 19.30, per gli amici di Bari che possono percorrere la SS.96 fino allo scalo ferroviario di Pescariello, dove trovano la segnaletica per il Pulo e imboccano la SP.175, dove fermarsi ad attendere il nostro arrivo da Cassano per poi proseguire insieme fino al luogo di parcheggio.

Naturalmente chi sa arrivarci, può anche raggiungere direttamente il Pulo ed attendere il nostro arrivo nei pressi dell’osservatorio, entro e non oltre le 19.45.

Il termine escursione è previsto per le ore 23.00 a cui seguirà il nostro solito spuntino condiviso.

martedì 19 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana