La proposta

Polisportivo, minoranze: «La Di Medio colga le possibilità offerte da ANCI, CONI e Credito Sportivo»

La Redazione
il polisportivo di via Grumo
Con una nota le opposizioni chiedono all'amministrazione comunale di abbandonare definitivamente l'idea del project financing per ristrutturare l'impianto sportivo cassanese
scrivi un commento 209

Abbandoni l’idea del project financing e per riqualificare il polisportivo colga le possibilità offerte dalle possibili intense con l’Anci Puglia, il Coni e il Credito Sportivo.

E’ l’invito delle opposizioni alla sindaca Di Medio.

«Caro Sindaco – scrivono i consiglieri comunali di minoranza in una nota congiunta –, accolga l’invito che il presidente Anci Puglia Domenico Vitto, insieme al Comitato Direttivo dell’Associazione, ha rivolto ai sindaci pugliesi affinchè si risponda al bisogno delle proprie collettività di migliore qualità della vita cogliendo le opportunità offerte dall’intesa Anci-Istituto per il Credito Sportivo con finanziamenti a tasso zero per ristrutturare e reingegnerizzare l’impiantistica sportiva.

A proposito del nostro polisportivo, L’abbiamo più volte sollecitata ad abbandonare l’idea del project financing e a creare le condizione della piena proprietà e gestione pubblica della struttura con il coinvolgimento delle Federazioni Sportive Nazionali, Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e/o dal CIP, Società e Associazioni sportive dilettantistiche così come prevede l’art. 19, co.2, della L.R. 33/2006 e successive modifiche ricorrendo al credito sportivo.

La nostra lungimiranza – per onestà intellettuale accomunata a quella dei giovani di Progetto in Comune- si misura oggi con una concreta possibilità derivante dalle seguenti congiunture favorevoli:

1. finanziamanto a tasso zero e bilancio comunale che consente il ricorso all’indebitamento essendo la percentuale di indebitamento del nostro Comune abbondantemente al di sotto del limite imposto dallo Stato

2. il consistente avanzo di amministrazione nel nostro bilancio la cui utilizzabilità è sorretta dalla Conferenza Stato Citta del 12/07/2018 che ha dato parere favorevole sullo schema di decreto MEF contenente le indicazioni che città metropolitane, province e Comuni per il libero utilizzo dell’avanzo in recepimento di due importanti sentenze della Corte Costituzionale (n.247 del 2017 e n.101 del 2018).

3. attivazione da parte dell’Anci Puglia, in linea con Anci nazionale, di una proficua azione sinergica con l’Istituto per il Credito Sportivo e con il Coni, tesa a favorire la riqualificazione impiantistica sportiva.

4. piena disponibilità assicurata da Credito sportivo, Coni e Anci, per quanto di competenza, a collaborare e supportare i Comuni sugli aspetti tecnico-operativi. (tutte le opportunità sull’impiantistica sportiva sono disponibili sul sito www.creditosportivo.it).

5. la pronta disponibilità in Suo possesso di un progetto definitivo di complessiva ristrutturazione del polisportivo lasciatoLe in eredità dalla precedente Amministrazione e da questa già avviato all’acquisizione del parere CONI indispensabile ai fini del finanziamento

Non resti legata all’idea del Project Financing che si potrebbe prestare a pericolose speculazioni private che obbligherebbero il Comune per oltre vent’anni. Noi riteniamo molto più certa, tranquilla ed agevole l’interazione con l’ANCI-PUGLIA, il CONI e il Credito Sportivo e siamo fiduciosi che Lei saprà far tesoro di questa nostra sollecitazione».

I Consiglieri Comunali di minoranza

Linda Catucci

Davide Del Re

Teodoro Santorsola

Amedeo Venezia

Ignazio Zullo

domenica 15 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana