La richiesta

Conflitto interesse Di Medio, Masi (M5S) chiede ufficialmente chiarimenti

La Redazione
L'onorevole Angela Masi
Come il Comune - chiede l'esponente pentastellata - sta procedendo al recupero di tutte le somme relative alla sentenza della Corte dei Conti sulla Tributaria Intercomunale?
scrivi un commento 456

Il Movimento 5 Stelle interviene ancora sulla vicenda della Tributaria Intercomunale che, secondo il gruppo pentastellato e le opposizioni consiliari cassanesi – vede la sindaca Maria Pia Di Medio nella doppia veste di debitrice (in quanto coniuge dell’ex amministratore locale Amedeo Giuliani) e, come primo cittadino e rappresentante del Comune, creditrice nei confronti degli ex amministratori condannati dalla Corte dei Conti a risarcire la comunità locale (il marito della Di Medio, scomparso di recente, l’ex sindaco Leporale, gli ex assessori Petruzzellis, D’Ambrosio, Giustino e Montedoro, quest’ultimo deceduto anni fa).

L’onorevole Masi, a seguito di un confronto con gli attivisti locali, ha presentato una formale richiesta al Segretario Generale del Comune di Cassano e al Presidente del Consiglio Comunale uscente.

Capisco le difficoltà umane legate a un fatto doloroso” sottolinea la parlamentare pugliese Angela Masi, “ma ho ritenuto opportuno inviare una richiesta ufficiale di chiarimento per tutelare i principi della trasparenza e per sollecitare la pronta risoluzione del problema. Occorre chiarezza sull’iter da svolgere nel recupero delle somme e la tempistica. Siamo di fronte ad una vicenda il cui valore istituzionale non può e non deve essere trascurata, per il bene della comunità di Cassano e dei loro cittadini“.

La richiesta è stata avanzata In particolare, al Segretario Generale in virtù dei compiti a questo assegnati sia dall’art. 97 T.U.E.L. << collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-il nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti>>; sia con riferimento ai compiti dalla Legge 190/2012, in materia di Anticorruzione e Trasparenza ed infatti, la sua attività è anche diretta al controllo, prevenzione del contrasto della corruzione e in generale alla verifica dell’illegalità nella p.a.

Due le richieste avanzate dalla parlamentare pentastellata:

– Verifica del modo con cui il Comune di Cassano delle Murge sta procedendo al recupero di tutte le somme relative alla Sentenza della Corte dei Conti n. 138/2012 in relazione a tutti i singoli crediti e debitori;

– Verifica delle motivazioni relative alla tempistica di recupero delle ridette somme.

La richiesta si conclude con l’invito a provvedere nei termini di legge e l’indicazione che in caso di mancata o insufficiente risposta si valuterà la trasmissione degli atti alle Autorità competenti per tutti gli accertamenti del caso.

Ndr: in una prima versione dell’articolo era stato indicato erroneamente tra i destinatari della sentenza della Corte dei Conti un assessore che non è stato mai assolutamente coinvolto nella vicenda della Tributaria Intercomunale. Di questo ce ne scusiamo.

giovedì 18 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana