Cultura

Trekking Cassano, domenica passeggiata tra gli olivi

Nicola Diomede
Olivo
Escursione nell'ambito delle "Giornate dell'Oleo-Cultura" organizzate da Legambiente Cassano
scrivi un commento 260

Nell’ambito dell’evento “Le giornate dell’Oleo-Cultura”, organizzato nel fine settimana del 17 e 18 novembre dal Circolo Legambiente di Cassano, con il patrocinio del Comune di Cassano, il sostegno del locale Club Lions e dedicato alla valorizzazione di un pregiato prodotto del territorio quale l’olio extravergine di oliva è prevista anche una bella passeggiata a piedi nei dintorni della nostra cittadina.

La manifestazione intende promuovere l’eccellente dono della nostra terra, il prezioso olio Extra vergine di oliva che, in virtù delle particolari caratteristiche del territorio murgiano, dimostra di non aver niente da invidiare rispetto a quello prodotto in regioni quali Toscana, Umbria e Liguria, meglio valorizzato nel tempo da un’abile e coordinata attività di marketing per essere posto sul mercato, ad un prezzo notevolmente superiore al nostro.

Per domenica 18 quindi l’appuntamento è alle ore 8.15 presso l’Oleificio Sociale di Cassano in via Grumo (di fronte alla ASL di Piazzale Tampoia), da dove si partirà a piedi per una escursione naturalistica tra gli ulivi, per riscoprire il nostro splendido territorio circostante e valorizzare le tradizioni gastronomiche pugliesi legate alla vita contadina e all’agricoltura che, se efficacemente rilanciate possono portare alle nostre aziende ed ai nostri giovani preziose opportunità occupazionali.

Il tracciato in programma (circa 6 km) esplorerà la Collina Riformati e la Grotta Nisco, due siti che offrono meravigliose finestre panoramiche sulle estensioni di uliveti verso la costa barese ed il territorio di Bitetto-Grumo. Proseguirà attraversando la splendida area di Santiquando con gli antichi terrazzamenti coltivati ad ulivo, lasciati in stato di abbandono e ormai ricolonizzati da querce ed altre piante murgiane.

Si percorrerà un bellissimo sentiero naturalistico ed un antico tratturello interpoderale fino alla Strada Panoramica ed alla vicina Collina di S.Lucia per un ultimo sguardo verso la costa, per poi scendere e ritornare al punto di partenza all’Oleificio dove si potrà visitare il frantoio ed assistere al ciclo di lavorazione a freddo, in cui le nostre olive si trasformano in gustoso e profumato “oro verde”.

Seguirà una piccola degustazione di prodotti tipici presso la Sala Conferenze dell’Oleificio Sociale a cura dell’Agriturismo Fasano e dell’Azienda Agricola Racano-Proscia, con gli immancabili Ceci di Cassano e tutte le delizie della Murgia.

La partecipazione è libera, gratuita ed è gradito un cenno di prenotazione sull’evento (oppure sulla pagina https://www.facebook.com/legambientecassano/).

giovedì 15 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana