Cultura

“Tutto torna”, il primo caso del bandito Mazzacani stasera a “Cercasi un fine”

La Redazione
Leonardo Palmisano
L'associazione di cultura e politica ospita Leonardo Palmisano che presenta il suo romanzo: esordio alla narrativa di uno dei giornalisti d'inchiesta più talentuosi del paese
scrivi un commento 637

Appuntamento imperdibile con il noir d’autore questa sera a Cassano Murge.

L’associazione di cultura e politica “Cercasi un fine” presenta il romanzo “Tutto Torna” di Leonardo Palmisano.

La prima indagine del bandito Mazzacani inaugura l’esordio alla narrativa di uno dei giornalisti d’inchiesta più talentuosi del paese.

Leonardo Palmisano unisce le sue competenze di giornalista di cronaca giudiziaria e malavita con il piacere e il piglio del racconto d’azione.

Mazzacani è un antieroe calato in un contesto assolutamente aderente alla realtà criminale pugliese, con i suoi intrecci perversi con la Camorra, la ‘ndrangheta, la mafia albanese, l’anonima sequestri – sature di un cinismo che non risparmia neppure i bambini – e soprattutto col potere e con i suoi protagonisti: parlamentari prezzolati pronti a piegare lo Stato al clan di turno, interessato a fare affari sulla testa dei disgraziati di oggi: i migranti.

C’è tutto questo in “Tutto torna”, e non solo. Il paese reale, dove i buoni non stanno tutti da una parte e i cattivi tutti dall’altra. Un noir, un crime, insomma un libro bellissimo e da non perdere.

Leonardo Palmisano, etnografo e scrittore, presiede la cooperativa Radici Future Produzioni.

Esperto di lavoro, migrazioni e criminalità organizzata, è consulente sul rapporto tra mafie e territorio per enti pubblici e privati.

E’ autore di inchieste, saggi, sceneggiature e romanzi.

Cura la rubrica Terre di Migranti sul mensile Terre di Frontiera. Ha scritto per Left, Narcomafie, Lo Straniero.

Nel 2015 ha pubblicato con Yvan Sagnet “Ghetto Italia. I braccianti stranieri tra caporalato e sfruttamento” con cui ha vinto il premio Rosario Livatino 2016, e “Mafia Caporale” (2017).

L’appuntamento con “Tutto torna”, con la presenza dell’autore, è per le ore 18.30 alla “Sala Leddomade” presso la sede dell’associazione “Cercasi un fine” in via Sanges/11.

sabato 16 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana