Cultura

Trekking & Orchidee a Cassano, un vero paradiso murgiano

Nicola Diomede
Trekking Cassano alla scoperta delle orchidee
Due appuntamento in settimana alla scoperta del prezioso patrimonio ambientale della nostra terra
scrivi un commento 1005

Dopo la pausa e le scarcelle pasquali è d’obbligo tornare a camminare, per smaltire qualche caloria di troppo e calcare i nostri meravigliosi sentieri naturalistici che in primavera troviamo ricoperti da tantissime piante e fiori (ed anche “alcune” …colorate buste di spazzatura!).

Aprile è il mese ideale per le escursioni sul nostro splendido territorio, per l’esplosione di colori che la natura offre generosa agli occhi degli appassionati di “full-immersion” sulle nostre murge.

La vegetazione è in pieno rigoglio ed il verde accarezza l’anima dei trekkers, che si approcciano con rispetto a questi luoghi, con le sue tonalità cangianti in ampie gradazioni cromatiche dall’erba dei vasti seminativi ai cespugli della macchia mediterranea.

Una delle componenti più seducenti ed affascinanti del nostro patrimonio naturalistico è rappresentata sicuramente dalle orchidee spontanee, che qui troviamo con molte varietà di specie, oggetto di osservazione e studio da parte di tanti esperti anche internazionali.

Ricordo allora gli appuntamenti per le prossime festività del 25 e 28 aprile che prevedono due passeggiate interessanti alla scoperta del nostro territorio murgiano:

– il 25 aprile recuperiamo l’evento delle Palme rimandato per la pioggia, che prevede l’esplorazione di un’area del Parco Naz.le Alta Murgia con meravigliosi scorci paesaggistici e che, lungo un bellissimo tratturo, presenta una pietra di confine triangolare tra i comuni di Altamura, Bitonto e Toritto.

Il percorso (circa 10 km) costeggerà Masseria e Murgia della Città fino allo Iazzo La Sentinella, poi seguendo un piccolo sentiero, tornerà verso il confine dei tre comuni per imboccare il tratturo lungo Lama della Città che collega le due strade provinciali, la SP89 a nord e la SP159 a sud (che porta ad Altamura e Gravina).

L’appuntamento per le 8.00 presso il Liceo Scientifico a Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi (distante circa 25 km). Chi proviene da Bari o Altamura, in alternativa, potrà attendere l’arrivo del gruppo cassanese, intorno alle 8.30, allo svincolo di Mellitto Scalo, uscita dalla SS 96 (Bari-Altamura) per Quasano-Bitonto (SP 89).

– domenica 28 aprile l’Info Point di Cassano, con la mia gradita collaborazione, invita a partecipare ad una passeggiata nello splendido habitat murgiano per osservare ed apprezzare le orchidee spontanee, uno dei tesori naturalistici del nostro territorio che farebbe meritare a Cassano l’appellativo di “Orchidea delle Murge”, in virtù della grande varietà di specie che è possibile ammirarvi.

L’appuntamento è alle ore 08.30 presso l’ufficio turistico, nel centro storico di Cassano in via Miani 11, equipaggiati di scarpe da trekking e pantaloni lunghi.
Al rientro presso l’Info Point, previsto per le 12.30, ci sarà ad accoglierci una invitante degustazione di sapori murgiani, a cura di Ottavio (Agritur. Fasano). È richiesto un piccolo contributo di 3 euro, per le spese relative alla degustazione.

Necessario prenotare, utilizzando uno dei seguenti contatti:
a) allo 080.3211608 (martedì-domenica 9-12/16.30-19.30);
b) all’indirizzo email: iat.cassanomurge@libero.it;
c) ai numeri 329.6636854 / 327.1447960;
d) direttamente presso la sede dell’Info Point (martedì-domenica 9-
12/16.30-19.30).

martedì 23 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana