Cultura

Trekking Cassano, escursione serale tra Sant’Angelo in Criptis e Lama Lunga

Nicola Diomede
Escursione serale con Trekking Cassano
Consentirà di apprezzare, al crepuscolo, gli splendidi scenari, riscoprendo un luogo magico compreso nel territorio del Parco Alta Murgia, al confine tra i territori di Altamura, Cassano e Santeramo
scrivi un commento 177

La prima passeggiata crepuscolare di sabato scorso non ha visto una partecipazione molto esaltante, forse per la concomitante partita di calcio tra Italia e Grecia e quindi solo un gruppetto di audaci ha potuto gustarsi il refrigerio serale lungo le lame erosive in Foresta Mercadante dove nasce il nostro “effimero” Torrente Badessa e dove si trovano, ben radicate, molte querce secolari mute testimoni di 3-4 secoli di storia murgiana.

Ci riproviamo sabato sera, 15 giugno, per esplorare questa volta un’area a sud-ovest di Cassano, con tracce antiche quali il sito di Sant’Angelo in Criptis che ci consentirà di apprezzare, al crepuscolo, gli splendidi scenari circostanti riscoprendo un luogo magico compreso nel territorio del Parco Alta Murgia, al confine tra i territori di Altamura, Cassano e Santeramo.

Il tracciato (circa 9 km) segue sentieri erbosi e piccole stradine interpoderali, rasentando nel tratto iniziale il sito con la grotta di Sant’Angelo in Criptis, rifugio per una comunità di monaci basiliani provenienti dal vicino oriente, a seguito delle persecuzioni iconoclaste dell’anno mille ed a cui sembra risalire il culto di Sant’Hefrem, trasformato poi in Sant’Erasmo patrono di Santeramo.

In quest’area che alcuni ritengono attraversata da una “compendium” romana (antiche vie di comunicazioni che collegavano le due strade consolari Traiana ed Appia), risulta evidente a nord-ovest del sito con la grotta, un probabile esempio di “centuriazione” del territorio con cui i romani suddividevano un ampio quadrato di terreno (di 711 mt. di lato), per ricavare dei lotti di diversa grandezza (Centuria, Heredium, Jugerum, Actus) da assegnare sia ai nativi che ai soldati veterani, quale premio di pensione per le campagne in cui avevano combattuto.

L’appuntamento è come sempre per le 19.00 presso il Liceo Scientifico di Cassano, per il successivo trasferimento in auto in contrada Sant’Angelo.

Il termine dell’escursione è previsto per le ore 23.00, con il consueto spuntino finale con frutta, focacce e crostate preparate dagli amici partecipanti (assolutamente vietato l’uso di plastiche usa e getta, fatta eccezione per i bicchieri).

mercoledì 12 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana