Attualità

“Estatt”, il rumore del cambiamento invade e riempie la piazza

L’Eco - il rumore del cambiamento
Estatt a Cassano con Il movimento giovanile L'ECO - Il rumore del cambiamento
A Cassano il 28 luglio una grande manifestazione artitistico-culturale con i giovani de "L'ECO - Il rumore del cambiamento"
scrivi un commento 954

Il movimento giovanile L’ECO – Il rumore del cambiamento, in collaborazione con Pro Loco “La Murgianella”, è lieto di annunciare la sua adesione all’Estate Cassanese, attraverso la realizzazione di una manifestazione pubblica di carattere culturale e ludico, che abbraccia il settore artistico-culturale promuovendolo in tutte le sue forme e manifestazioni, un evento dalle molteplici sfaccettature e alla portata di tutti: ESTATT!

“E statt”: voce del verbo stare, espressione dialettale dal duplice significato. Il primo vuole essere un’esortazione a non perdere tempo nell’espletamento di un determinato compito o dovere; il secondo è un’esortazione a fermarsi in un posto.

“ESTATT” nasce dalla voglia di attivarsi e di dar vita ad uno spazio giovanile nell’arco dell’estate del panorama cassanese.

“ESTATT” è dunque un invito a partecipare, non rimanere passivi, vivere il proprio paese e allo stesso tempo un invito a restare, a non fuggire, a non abbandonare Cassano.

Le finalità di tale manifestazione, in accordo con gli obiettivi fondativi del movimento, sono la promozione territoriale, il coinvolgimento della popolazione cassanese giovanile e adulta in un momento di condivisione e svago, la rigenerazione e il ripopolamento di aree pubbliche spesso abbandonate o disertate dalle fasce più giovani della popolazione; mirano inoltre alla promozione di artisti locali, la diffusione di forme artistiche innovative e coinvolgenti e la riflessione sull’importanza della crescita culturale in un contesto sociale come Cassano.

L’evento, in parte finanziato dal Comune di Cassano delle Murge, avrà luogo il 28 luglio, dalle ore 18 in poi, quando Piazza Aldo Moro diverrà il cuore pulsante di arte e cultura declinate in tutte le loro sfaccettature: danza, pittura, musica, illustrazione, fotografia, produzioni artigianali e tanto altro ancora.

Di seguito il programma completo con le attività e gli ospiti di ESTATT:

START ore 18.00:

  • Piazza Aldo Moro: apertura stand; esposizioni artistiche e fotografiche; attività di live painting e body painting; giochi da tavola (a cura dell’associazione ludica “Arcadia” di Acquaviva delle Fonti, affiliata a “La Tana dei Goblin”)
  • Sede de L’Eco – il rumore del cambiamento: Esposizioni di Margherita Ragno e Stefano Capozzo
  • Piazza dell’Immacolata: Start contest Freestyle con giuria di Bruno Bug
  • Via Chimienti: Escape Room a cura di “eXcape Altamura – Escape Room”

Palco in Piazza Moro dalle ore 20.30 in poi:

  • Finale contest Freestyle
  • Esibizione coreutica a cura delle ballerine della scuola “Anima e Danza” di Antonella de Pasquale
  • Elia Platz: trio santermano che con il loro ultimo lavoro “Ménage à Trois”, pubblicato a inizio 2019, ci delizierà e farà ballare a suon di elettronica.
  • Maristella Losacco: stand up comedian acquavivese, promessa della comicità nazionale.
  • Kaput Blue e Uponcue. Antonio Caputo, in arte Kaput Blue, con le sue produzioni cariche di groove e synth ’80-’90, oltre che R&B ed elettronica con gli UponCue
  • Kora: power trio barese con sonorità che oscillano tra il soul, l’alternative rock e il cantautorato italiano, con uno show tra cover totalmente riarrangiate e musica inedita

Vi aspettiamo numerosi!

NB: L’ECO tiene inoltre a precisare che il titolo “Festa dei maturandi” apparso sulla locandina ufficiale dell’Estate Cassanese è un errore di stampa e non corrisponde nelle finalità e nella tipologia all’evento che l’associazione vuole realizzare in Piazza il 28 luglio.

lunedì 22 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana