Attualità

“Giardino Segreto” e “Piazza Verde”, il centro storico rifiorisce grazie ai cittadini

La Redazione
Il Giardino Segreto - Piazza Adua a Cassano
Cittadini, imprese e professionisti collaborano per far risplendere la bellezza di Cassano Vecchia in occasione della festa patronale
scrivi un commento 1187

Valorizzare, Rigenerare, Riqualificare con l’aiuto dei cittadini, il Centro Storico di Cassano delle Murge.

Dal 31 luglio al 3 agosto, grazie alla collaborazione attiva fra l’Amministrazione Comunale, il Movimento dei Residenti del Centro Storico ed un team di professionisti avrà luogo la seconda edizione del Giardino Segreto e la 4 edizione della Strada Verde.

Nata da una idea del residente e attivista Oreste Iavazzo per far fronte al problema di igiene urbana nel borgo antico nei giorni della festa patronale, anno dopo anno, sempre più specialisti partecipano e collaborano alla creazione delle installazioni floreali in onore della nostra Santa Patrona. Oltre ai sempre disponibili vivai Campanale e Pichichero ed il fioraio Pietro Zeverino, si uniscono alla squadra come Art Director le architette Stella Spinelli e Nuccia Rossiello ideatrici della manifestazione Primavera Mediterranea a Bari .

«Abbiamo pensato di proporre una forma di recupero e valorizzazione dei luoghi diversa e innovativa – dice l’arch. Spinelli – pensando, attraverso le installazioni temporanee, a“dar vita” ad abitazioni al momento non abitate ed alle piazzette più o meno conosciute e frequentate o con presenza di fenomeni di degrado. Dopo l’anno Spin-off, di prova, abbiamo osservato che la reazione dei cittadini e degli abitanti verso questo progetto è molto positiva e propositiva, tanto da ricevere candidature ad aprire portoni privati per far parte di possibili future edizioni del Giardino Segreto».

Querst’anno le installazioni potranno essere visitate attraverso un percorso a tappe nel nostro centro storico partendo da via Maggior Turitto passando per via San Pietro e continuando verso Piazza Adua.

giovedì 1 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana