Altri Sport

Che carattere! L’Atletico Cassano batte in rimonta il Magic Crati Bisignano

Vito Surico
Atletico Cassano
Alemão Glaeser: «Prestazione intelligente e di cuore»
scrivi un commento 162

Una vittoria strameritata, arrivata solo a poco più di un minuto dalnsuono della sirena ma che l’Atletico Cassano ha cercatonpraticamente per tutta la partita. I “pellicani”, nella 2ªngiornata del Girone C di Serie A2, all’esordio al PalAngelillo,nbattono in rimonta per 2-1 il Magic Crati Futsal Bisignano.

Sottondi un gol a fine primo tempo, gli uomini di mister Parrilla trovanonil pareggio a inizio ripresa e completano la rimonta quando ormai ilnmatch sembrava indirizzato verso il pareggio. Arriva così, dopo ilnpareggio di sabato scorso a Manfredonia, la prima vittoria inncampionato per l’Atletico Cassano: una vittoria di carattere encercata con tutta la voglia di regalare la prima gioia stagionale alnproprio pubblico.

LAnPARTITA

Parrillanha gli uomini contati dovendo rinunciare allo squalificato Sviercoskine all’infortunato Manzalli (che ne avrà per un po’) e opta pernlo starting five composto da Dibenedetto, Perri, Caio,nCutrignelli e Fred.

Ilnprimo brivido della gara, però, arriva dai piedi dell’ex Moraesnche, in ripartenza, calcia da fuori area senza centrare lo specchiondella porta difesa da Dibenedetto. Dall’altra parte, sugli sviluppindi un calcio d’angolo, Caio cerca Cutrignelli anticipato in areandall’estremo difensore avversario.

L’AtleticonCassano prova a costruire con Tiago che imbuca per Fred, il pivotnbrasiliano cerca Perri sulla destra con un pregevole colpo di tacco:nil tiro dell’argentino è respinto in angolo da Levato.

Aln6’ due minuti di fuoco accendono la gara: Lima, dalla destra,nimpegna Dibenedetto e respinge sui piedi dello stesso Lima pronto anservire l’altro ex della partita, Thomas Egea, il brasiliano vedenancora la pronta risposta dell’estremo difensore biancoceleste chenfa subito ripartire Alemão Glaeser che, dall’altra parte, appoggiana Fred che gliela restituisce e calcia. Un evidente e clamoroso fallondi mano sulla linea impedisce al pallone di finire in rete. Ma glinarbitri non vedono. Sull’ennesimo rovesciamento di fronte Sciglianonva in gol sugli sviluppi di un calcio di punizione: prima calcia sunDibenedetto, sulla respinta è bravo ad infilare il portierencassanese e portare in vantaggio i suoi.

L’AtleticonCassano non sta a guardare e ci prova con Tiago (bello il suo uno-duencon Alemão Glaeser), Perri, Caio e Alemão Glaeser che non sononprecisi o vedono Levato respingere i propri tiri. Fred, invece, connuna botta dalla distanza colpisce la base del palo alla sinistra delnportiere avversario.

Neglinultimi minuti della prima frazione è Dibenedetto a negare il gol delnraddoppio a Moraes mentre Levato chiude per due volte la porta adnAlemão Glaeser.

Innavvio di ripresa l’Atletico Cassano continua a dettare i ritmi entrova il gol del pareggio con un’invenzione di Caio da fuori areandopo appena 30’’ di gioco: il suo rasoterra finisce nell’angolinonbasso alla sinistra di Levato.

In“pellicani” vanno quindi a caccia della vittoria con convinzionene un buon ritmo nelle gambe: Dibenedetto serve lungo Alemão Glaesernin banda sinistra, palla a Fred dall’altra parte, alto; Cutrignellinscatenato sulla destra riceve sulla corsa dal solito Fred ma Levatonc’è e respinge. Dall’altra parte Lima libera Pereira che, solondavanti a Dibenedetto, si fa ipnotizzare dal portiere biancoceleste.nCutrignelli insiste dal limite ma Levato è ancora reattivo.nL’indomabile Scigliano costruisce una bella azione al 13’, servensulla destra per Lima che vede Egea libero ma l’ex “pellicano”nnon è preciso e manda al lato. Una “bomba” di Fred dallansinistra costringe Levato a metterci la manona per mandare in corner,nmentre quello di Tiago è un tiro “telefonato” che il portierencalabrese blocca senza problemi.

Enallora ci pensa Alemão Glaeser: la bandiera biancoceleste ruba pallana Lima in banda destra e, senza starci troppo a pensare, fa partirenun missile che va nell’angolino dalla parte opposta e completa lanrimonta dell’Atletico Cassano.

Sciglianonindossa subito la maglia del portiere di movimento, ma inbiancocelesti sono attenti e non concedono spazi agli avversari,nportando così a casa la prima meritatissima vittoria in campionato.nTre punti preziosissimi perché ottenuti contro una delle favoritendel Girone C e, soprattutto, perché arrivati prima dellandifficilissima trasferta di sabato prossimo contro la capolistanAssoporto Melilli, un’altra delle squadre candidate alla vittorianfinale.

LAnVOCE DEI PROTAGONISTI

All’esordionin biancoceleste, come ormai ci ha abituato nei tre anni già vissutina Cassano delle Murge, Alemão Glaeser si è confermato un giocatorenfondamentale: sempre pronto a sacrificarsi in difesa e decisivo sottonporta. Suo il gol vittoria dei “pellicani” e l’esultanza, anfine partita, con gli ultras biancocelesti conferma l’amorendell’italo-brasiliano per la maglia che indossa: «questa unionentra giocatori, staff, società e tifosi è una cosa unica. È statanfondamentale oggi: serviva una partita di cuore, dovevamo lanciare ilncuore oltre l’ostacolo. E chi è sceso in campo lo ha fatto insiemena chi è rimasto in tribuna. Eravamo una cosa sola. Nei momentindifficili vengono fuori i veri uomini e la nostra squadra handimostrato di essere composta di veri uomini con un grande cuore».

Ensi è visto in campo: l’Atletico Cassano ha dovuto rinunciare a duenpedine fondamentali come Sviercoski (squalificato) e Manzallin(infortunato), ma chi è sceso in campo ha dato davvero il massimonregalando un’ottima prestazione e un pomeriggio di bellissimonfutsal al pubblico cassanese: «ci saremmo potuti accontentare delnpareggio – afferma Alemão Glaeser – ma noi ci tenevamo a vincere enlo abbiamo fatto contro una signora squadra che, secondo me, lotterànper vincere il campionato e ci ha fatto soffrire tanto ogginpomeriggio, ma noi eravamo pronti: il mister prepara molto bene lenpartite e studia gli avversari. L’abbiamo preparata bene innsettimana. Sapevamo di dover rinunciare ai nostri due mancini e chensarebbe stata una partita diversa dalle altre. Abbiamo fatto bene,nabbiamo difeso tutti benissimo e giocato la partita in maniera moltonintelligente portando a casa 3 punti fondamentali».

Oranservirà lo stesso impegno e la stessa determinazione per arrivarenpronti anche a Melilli, sabato prossimo: «hanno giocatori di Serie Ane in Sicilia l’ambiente è sempre caldissimo. L’Assoporto Melillinè partito benissimo e sappiamo che ci aspetta un’altra finale»,nconclude Alemão Glaeser.

ATLETICOnCASSANO – MAGIC CRATI FUTSAL BISIGNANO 2-1 (pt 0-1)

ATLETICOnCASSANO: Dibenedetto; Rella; Caio; Cutrignelli; Perri; Lopane;nFred; Tiago; Volarig; Angiulli; Pellecchia; Alemão Glaeser.nAllenatore: Pablo Parrilla

MAGICnCRATI FUTSAL BISIGNANO: Levato; Gervasi; Capasso; Egea;nCasagrande; Pereira; Scigliano; Moraes; Metallo; Lima; Vernaglia;nStrapazzon. Allenatore: Francesco Marco Barbuto

ARBITRI:nFabrizio Andolfo di Ercolano e Ugo Ciccarelli di Napoli

CRONO:nLuigi Fiorentino di Molfetta

MARCATORI:n6’32’’ pt Scigliano (MCFB) – 0’27’’ st Caio (AC) -n18’43’’ st Alemão Glaeser (AC)

AMMONITI:n2’33’’ pt Caio (AC) per gioco scorretto – 10’00’’ ptnMoraes (MCFB) per gioco scorretto – 15’21’’ pt Cutrignelli (AC)nper gioco scorretto – 15’51’’ pt Scigliano (MCFB) perncomportamento antisportivo – 4’49’’ st Fred (AC) pernsimulazione – 6’19’’ st Egea (MCFB) per gioco scorretto

UNDER 19

Èncominciato oggi, domenica 6 ottobre, anche il campionato Under 19 connl’Atletico Cassano inserito nel Girone T insieme a Futsal Noci,nFutura Matera, Itria Football Club, New Taranto Calcio a 5, OlympiquenOstuni, Orsa Viggiano, Polisportiva Sammichele, Real Team Matera,nRasulo Edilizia Bernalda, Signor Prestito CMB e Soccer Altamura.

All’esordio,nsul campo del Futura Matera, i baby-pellicani guidati da misternMaurizio Mazzarella si sono imposti per 12-8 sugli avversari grazienalle sette reti di capitan Mirko Rella (che ha già esordito in SerienA2 con mister Parrilla e ha ereditato la fascia di capitano danPiermarco Volarig che, per raggiunti limiti di età non può piùngiocare con l’Under 19) e alle cinque di Ezio Giampietro.

Inragazzi di mister Mazzarella hanno dominato la prima frazione dingioco chiudendola in vantaggio per 5-2 (tripletta di Rella endoppietta di Giampietro) subendo le due reti su altrettantendisattenzioni in difesa. Nella ripresa la gara è stata piùnequilibrata, con tanti ribaltamenti di fronte e le parate dinAlessandro Pellecchia (capitano in pectore della formazionenbiancoceleste) che hanno consentito ai baby-pellicani di dilagare nelnfinale, nuovamente dominato dall’Atletico Cassano. Insomma, unninizio di stagione che fa ben sperare per il prosieguo delncampionato.

domenica 6 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana