Attualità

Giornata di donazione del sangue il 6 gennaio con la Fratres

La Redazione
donazione del sangue
In piazza Moro con l'autoemoteca del centro trasfusionale "Di Venere" di Bari
scrivi un commento 174

Torna l’appuntamento con la donazione volontaria del sangue insieme nal gruppo donatori “Fratres Santa Maria Assunta”, il giorno ndell’Epifania dalle 8 alle 12 in piazza Moro con l’autoemoteca del ncentro trasfusionale “Di Venere” di Bari.

Donare un po’ di se stessi nel giorno in cui i Magi riconobbero Gesù ncome Signore vuol dire riproporre il gesto del sacrificio, del dono, deln riconoscimento dell’altro come proprio fratello.

Vi chiedo di essere numerosi – afferma il presidente ndell’associazione Enzo Marsico –. Portate con voi un amico, un collega din lavoro, un compagno di calcetto, un parente. Basterebbe che ognuno naccompagnasse un nuovo donatore per incrementare significativamente le ndonazioni. La donazione – continua – riesce a salvare vite umane, regalan un sorriso alla vita e garantisce sangue e plasma al servizio sanitarion nazionale”.

Donare sangue è estremamente facile, basta possedere i seguenti requisiti:

  1. essere disposti a donare il sangue in modo disinteressato ed nanonimo, nella convinzione di compiere un gesto socialmente valido;
  2. aver compiuto 18 anni di età. L’età massima indicata è di 65 anni purché sussistano buone condizioni fisiche;
  3. avere un peso corporeo non inferiore ai 50 chilogrammi;
  4. condizioni di salute “normale”. In ogni caso, prima della donazione, un medico verificherà l’idoneità.

E poi regala mille vantaggi: è un valido modo per controllare il nproprio stato di salute gratuitamente con esami ematici approfonditi e nper chi è un lavoratore dipendente c’è la possibilità di usufruire di nuna giornata di riposo retribuita.

Importante ai fini della donazione è recarsi la mattina solo dopo navere assunto liquidi come succhi di frutta, spremute, té o caffè poco nzuccherato, fette biscottate; da evitare brioche e cornetti alla crema o cioccolato. Evitare anche il latte e i latticini in genere…

Dopo la donazione, cornetti, caffè e cappuccini caldi saranno offerti dai volontari Fratres.

sabato 4 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana