Basket

Il “vivaio d’oro” della Murgiabasket: Quinto e Piscitelli vanno a rinforzare Corato e Francavilla

La Redazione
Quinto e Piscitelli
Nonostante la stagione terminata in anticipo, causa Covid, non sono passate inosservate le gesta dei due giovanissimi cestisti cassanesi Piscitelli Cristian e Quinto Mattia, classe 2006, entrambi della Murgiabasket Cassano
scrivi un commento 645

Nonostante la stagione terminata in anticipo, causa Covid, non sono passate inosservate le gesta dei due giovanissimi cestisti cassanesi Piscitelli Cristian e Quinto Mattia, classe 2006, entrambi della Murgiabasket Cassano.

Infatti i due atleti hanno attirato l’attenzione di molti club pugliesi e non solo dopo aver mosso i primi passi ed essere scresciuti nelle file della società sportiva cassanese, ottenendo ottimi risultati nei vari campionati di competenza, tra cui il titolo regionale Under13 Elite nella stagione 2018/19, e i vari tornei vinti in giro per l’Italia – come il “Città di Bologna 2020”, il “Porta del Salento 2019”, il “Sulmona 2018” – ed entrando di prepotenza nel “rooster” della selezione pugliese dello scorso anno, dove avrebbero rappresentato la Puglia al “Trofeo delle Regioni”, competizione nazionale che si sarebbe svolto a Pasqua 2020 in quel di Roseto degli Abruzzi – non disputata sempre per la pandemia – ma comunque partecipando con la selezione regionale al “Gran Galà dell’Umbria” contro Umbria/Marche/Abruzzo e “Campania Felix” contro Campania e Lazio.

Infatti quest’anno i due ragazzi andranno a rinforzare due club pugliesi che da anni stanno investendo in maniera importante nel settore giovanile pugliese.

Piscitelli Cristian si è trasferito a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, dove militerà nella squadra locale della Fortitudo Basket Francavilla con la quale disputerà i campionati under 15 e Under 16 Eccellenza, continuando nel percorso di crescita sportiva e umana, vivendo nel comune salentino, in foresteria, insieme ad altri ragazzi e frequentando il liceo di Francavilla.

Quinto Mattia, invece, si è trasferito nelle file della Matteotti Corato, dove disputerà anch’egli i campionati under 15 e 16 di eccellenza. Anche per lui trasferimento in un’altra città, a Corato, sempre in foresteria, insieme ad altri ragazzi, con i quali frequenterà il liceo di Ruvo.

Il responsabile della Murgiabasket, Quinto Filippo, commenta così il passaggio dei due ragazzi: «Quando ho iniziato ad insegnare basket nel 2011, a Cassano, non immaginavo che dei ragazzi potessero essere richiesti da club importanti già a questa età, ma negli anni si vedeva che i due ragazzi avevano un qualcosa in più che li avrebbe lanciati nell’ élite del basket giovanile. Spero che questa esperienza possa far crescere entrambi dal punto di vista umano e che possano continuare a togliersi le proprie soddisfazioni. La speranza che questo risultato possa essere da traino per altri a intraprendere lo stesso percorso di crescita sportiva e umana».

Grande soddisfazione dunque alla Murgiabasket, giusto risultato di quanto seminato, nonostante le ben note difficoltà per lo svolgimento delle attività sportive a Cassano.

lunedì 12 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana