In collaborazione con Gioiapura

Errori di stile maschili più comuni: quali sono?

La Redazione
© Unsplash
Vestire con stile non significa solamente ostentare vestiti e accessori costosi o di particolari marchi. Significa anche tenere conto di alcune essenziali regole di buon gusto intramontabili
scrivi un commento 21

A chi non piace essere apprezzati per il proprio aspetto? Anche chi non ha un fisico da urlo può comunque acquistare fascino con un outfit impeccabile e curato in tutti i dettagli.

Ma vestire con stile non significa solamente ostentare vestiti e accessori costosi o di particolari marchi. Significa anche tenere conto di alcune essenziali regole di buon gusto intramontabili, evitando i più comuni scivoloni in fatto di bon ton di stile.

Andiamo quindi a scoprire quali errori maschili sono assolutamente da evitare per poter fare sfoggio di un outfit impeccabile.

Cravatta? Sì ma con la giacca

Partiamo dall’elemento dell’eleganza maschile per eccellenza, la cravatta. Continua a rimanere un accessorio indispensabile per le occasioni più formali ed ufficiali, e il guardaroba di ogni uomo dovrebbe contenerne almeno qualche modello di buona qualità.

Non tutti sanno però che la cravatta va indossata con la giacca, e mai solo con la camicia. E nelle giornate molto calde? Se la giacca diventa improponibile a causa delle temperature, allora lo diventa anche la cravatta.

Canottiera a vista

La canottiera o la maglia della salute a vista sotto la camicia non sono proprio il massimo in fatto di stile. C’è da dire, comunque, che questi capi d’abbigliamento intimi sono degli alleati importanti in tutte le stagioni dell’anno, per contrastare e tenere sotto controllo la sudorazione.

Quando si intende indossare solamente la camicia, senza la giacca, sarebbe opportuno sceglierne una con un tessuto meno trasparente.

Troppi accessori

Orologi da uomo, bracciali, anelli, collane…Sono tanti gli accessori che possono impreziosire l’outfit dell’uomo di classe. Bisogna comunque prestare attenzione a non esagerare. La regola fondamentale è quella di scegliere pochi accessori, ma di buona qualità.

L’orologio è sicuramente un must have di ogni uomo. Dai un’occhiata a questi modelli di orologi da uomo classici e moderni e scegline uno in linea con i tuoi gusti e la tua personalità!

Sandali e calzini

Ci sembra quasi superfluo doverlo specificare, ma ogni estate ci regala questo piccolo sacrilegio del buon gusto. È vero che alcuni volti noti del mondo della moda femminile hanno provato a sfatare questo tabù. Resta comunque il fatto che poche cose trasmettono la sensazione di basso livello di stile quanto questo errore così comune.

Maglietta nei pantaloni

La T-shirt è un capo d’abbigliamento informale, che comunica una certa spensieratezza. Mettere la T-shirt nei pantaloni fa un po’ a pugni con questo concetto.

Marsupio alla vita sotto il cappotto

Il marsupio è un accessorio sempre più indispensabile per avere nello stesso posto chiavi, portafoglio, smartphone, etc. Un errore di stile da evitare è di portarlo alla vita nei mesi più freddi, magari sotto il cappotto.

Provate a indossarlo a tracolla, oppure sostituite il marsupio con una pratica borsa da uomo o uno zainetto di ultima generazione.

Troppe fantasie di colori

Se utilizzi troppi colori per il tuo outfit, l’effetto Arlecchino è dietro l’angolo.

Ecco una semplice regola di eleganza che può rivelarsi utile. Parliamo della regola del 60-30-10. In pratica, utilizza il 60% di un colore dominante e il 30 % di un colore complementare. Inserisci un colore di accento in grado di aggiungere vivacità e personalità.

Scarpe inadatte

Vi è capitato di vedere uomini vestiti di tutto punto, con un bel vestito elegante, una cravatta abbinata perfettamente e… delle scarpe da ginnastica?

Ebbene, questa moda è piuttosto comune. Ma le scarpe dovrebbero essere sempre in linea con il proprio outfit. Sotto un abito elegante vanno sempre delle scarpe altrettanto eleganti, mentre sotto una tenuta più sportiva vanno evitate delle scarpe troppo eleganti.

Taglia sbagliata

A tutti è capitato di essere indecisi se acquistare o meno un capo d’abbigliamento in offerta anche se non ci sta proprio a pennello: pantaloni troppo corti, spalle troppo strette, bottoni che tirano, e così via. Di solito questa storia può finire in due modi. Prima possibilità: il nostro acquisto rimarrà in eterno chiuso nell’armadio.

Seconda possibilità: ogni volta che lo utilizzeremo ci sentiremo a disagio, ma non possiamo farci niente (ormai l’abbiamo pagato!).

Conclusioni

In conclusione, l’importanza di evitare gli errori di stile maschili più comuni non può essere sottovalutata. Vestirsi con cura e attenzione ai dettagli non solo proietta un’immagine positiva di sé, ma accrescerà la fiducia in te stesso.

Ricordati che l’eleganza non significa spendere cifre esorbitanti per vestiti e accessori di marca, ma piuttosto seguire regole di buon gusto intramontabili. Temendo conto di ciò, ogni uomo può trasformare anche un outfit semplice in un’espressione di stile impeccabile.

martedì 16 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana