La nomina

Luciana Di Bisceglie eletta presidente della Camera di Commercio Bari

Luciana Di Bisceglie, presidente della Camera di Commercio di Bari
Eletta all'unanimità, questa mattina, dal Consiglio. Di Bisceglie è la prima donna ai vertici dell'ente camerale barese e subentra, per il quinquennio 2022-2027, ad Alessandro Ambrosi, scomparso di recente
scrivi un commento 272

Luciana Di Bisceglie è la nuova presidente della Camera di Commercio di Bari: è stata eletta all’unanimità, questa mattina, dal Consiglio. Di Bisceglie è la prima donna ai vertici dell’ente camerale barese e subentra, per il quinquennio 2022-2027, ad Alessandro Ambrosi, scomparso di recente.

Ruvese, dirigente di Confcommercio Bari/Bat, consigliera della Camera di Commercio di Bari dal 2016 al 2019 e presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Bari dal 2012 al 2015, Lucia di Bisceglie è presidente di Terziario Donna di Confcommercio Bari/Bat, vice presidente di Terziario Donna di Confcommercio nazionale e direttore di Confservizi Bari.

Dopo aver ringraziato le consigliere e i consiglieri per la fiducia espressa nell’eleggerla «prima donna presidente» e aver ricordato con commozione la figura di Alessandro Ambrosi, «la cui autorevolezza, visione e lungimiranza hanno assicurato alla Camera di Commercio di Bari un percorso di crescita e di sviluppo, ma anche un rinnovato posizionamento istituzionale», Di Bisceglie si è soffermata sugli indirizzi politico/ amministrativi del suo mandato, in continuità con quanto fatto dall’ente durante la presidenza di Ambrosi. E dunque «innovazione, giovani e formazione, digitalizzazione e sostenibilità, finanziamento alle imprese, parità di genere, dialogo con le altre istituzioni ed enti del territorio, temi e indirizzi a lui molto cari che tutti noi abbiamo il dovere di portare avanti auspicando i risultati attesi, affinché la Camera di Commercio di Bari si confermi sempre di più interfaccia fra le imprese, le pubbliche amministrazioni e gli enti locali».

La neo eletta presidente ha invitato i componenti del Consiglio a farsi portatrici e portatori nell’Assemblea di tutte le istanze attraverso un ruolo pro-attivo –  «siamo tutte tessere di un puzzle che altrimenti non può completarsi, offrendo una visione di insieme» -, e ha espresso la necessità che la Camera di Commercio di Bari dimostri maggiore attenzione alla rappresentatività e al lavoro femminile.

«La mia elezione è un traguardo importante – dichiara Di Bisceglie -,  traguardo di cui vi ringrazio molto, ma c’è ancora tanto da fare per recuperare il distacco delle opportunità offerte alle donne. Fin quando il lavoro continuerà a essere considerato solo in chiave di performance economica e non invece con altri criteri, e cioè qualitativi, valoriali, relazionali, sociali, la relazione fra il lavoro e il processo vitale non potrà acquisire un altro punto di vista, invece importantissimo, per interrompere la crisi demografica che è anche un grande problema economico, una seria ipoteca sul nostro futuro».

Le congratulazioni del sindaco Pasquale Chieco e del presidente Michele Emiliano

«Luciana è da oggi la più giovane presidente di Camera di Commercio in Italia, la prima donna alla guida di quella di Bari – scrive il sindaco Pasquale Chieco -.
Gli altri componenti del consiglio hanno scelto lei per raccogliere un testimone importante, quello di Alessandro Ambrosi.
Conosco bene Luciana, conosco la sua cultura del lavoro, il suo carattere, è stata per tanti anni una brillante assessora alle Attività Produttive mettendo impegno e passione al servizio della nostra città. Ora metterà la sua energia e la sua intraprendenza al servizio di un’altra causa altrettanto prestigiosa, altrettanto difficile. Le auguro buon lavoro, con tutto il cuore».
«Alla nuova presidente della Camera di Commercio di Bari, Luciana Di Bisceglie, vanno i migliori auguri di buon lavoro per l’incarico – scrive il presidente della Regione, Michele Emiliano -. L’esperienza e la competenza di Di Bisceglie saranno garanzia di una interlocuzione feconda con le istituzioni e di un proficuo lavoro per il bene della nostra comunità.

Sono altresì convinto che la nuova presidente, valente imprenditrice, saprà seguire la strada aperta da Sandro Ambrosi, prematuramente scomparso e che ricorderemo sempre, per il rilancio e il successo delle attività dell’Ente camerale barese».

martedì 1 Agosto 2023

(modifica il 8 Agosto 2023, 10:07)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana