Falco grillaio
L'evento

A Cassano la prima edizione della Festa del Falco Grillaio

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Un circuito di eventi aperti al pubblico dalle 18:00 alle 23:00
scrivi un commento 446

Dopo 8 anni è tornata a Cassano delle Murge la Festa del Falco Grillaio con escursioni e tour panoramici “family friendly”, una mostra fotografica e un eco-mercatino, letture e laboratori per bambini, musica con mandolino e gusto tra le piazze, le terrazze e i vicoli di un centro storico.. “da vivere a piedi”.

Una Festa che si è svolta proprio nella Giornata Nazionale delle ProLoco UNPLI e nel decimo compleanno di attività sul territorio dei volontari Legambiente Cassano.

E così, il Circolo Legambiente Cassano e la UNPLI “La Murgianella” APS con l’obiettivo di pensare globalmente e agire localmente, a seguito del puntuale censimento tenuto dai volontari Legambiente sotto il coordinamento della LIPU di Gravina, che quest’anno ha visto un incremento numerico della comunità locale di falchi grillai (sarebbero circa 300) rispetto al trend negativo degli anni passati, hanno voluto porre l’attenzione su questo piccolo rapace tipico dell’Alta Murgia e amante dell’architettura dei centri storici murgiani dove nidifica prevalentemente nei sottotetti, negli anfratti o nelle buche pontaie di chiese e antichi palazzi.

Un residente cassanese a tutti gli effetti oltre che garante di un’antica storia di convivenza tra uomo e Grillaio e del mantenimento di una comunità sana e sostenibile con servizi ecosistemici ben funzionanti.

Si è trattato di un circuito di eventi aperti al pubblico che dalle 18:00 alle 23:00 ha invaso letteralmente il centro storico cassanese per rilanciare la sua funzione di splendido contenitore culturale, storico, di tradizioni, misteri, leggende e soprattutto biodiversità urbana da tutelare con azioni creative e mirate che possono canalizzare flussi turistici dando impulso a quelle attività commerciali e associazioni e cittadini che lo abitano.. lo vivono, lo custodiscono, lo valorizzano e soprattutto lo riempiono di persone.. di giovani.. di famiglie.. di risate.. di biciclette.. di camminatori.. e non solo di tristi ed inquinanti automobili, ormai fuori moda!!

Tra le tante attività in programma, la mostra fotografica diffusa di Ralph Christian Rosenbauer, “Il Volo del Grillaio”, curata dal fotoreporter materano Gaetano Plasmati, da cercare e ammirare tra i vicoli e le terrazze del centro storico per la bellezza degli scatti e per le stampe giganti, si tratta di pannelli 70×100 in alta definizione, che ritraggono la vita urbana del rapace tra i tetti di abitazioni, soffitte, terrazzi e nidi artificiali.

Alle 20:30 nella suggestiva via Maggiore Turitto, all’ombra del Palazzo Marchesale Miani-Perotti, è stato illustrato l’intento di questo evento/mostra attraverso un dialogo partecipato tra autore materano, associazioni, organi istituzionali e cittadini. Un’occasione per parlare di cultura ambientale e promuovere attivamente la conservazione della biodiversità in ambiente urbano fonte di beni, risorse, turismo, servizi ecosistemici.

Tra gli ospiti che sono intervenuti Davide Del Re, sindaco del Comune di Cassano delle Murge, Francesco Tarantini, Presidente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Gaetano Plasmati, autore della mostra e Mariagrazia Barbieri, assessore alla Cultura del Comune di Acquaviva delle Fonti che ha ricevuto idealmente il “passaggio del testimone e dell’impegno al tempo stesso” per accogliere “Il Volo del Grillaio” nel vicino comune. Dopo l’evento, infatti, la mostra fotografica è stata allestita nella Pinacoteca Comunale di Cassano delle Murge e sarà visitabile dal 10 al 23 luglio, per poi diventare itinerante e migrare verso altri comuni murgiani, ad iniziare da Acquaviva delle Fonti.

Per Legambiente questo periodo in cui si concentrano tra i vicoli del borgo antico lavori di ristrutturazione, B&B, locali commerciali e si vedono sempre più spesso camminatori lenti, è forse il momento migliore per innescare un sano dibattito per sensibilizzare cittadini e amministrazione comunale ad una maggiore attenzione alla tutela di questa specie protetta, con azioni di salvaguardia e monitoraggio dei siti di nidificazione e quindi di quelle antiche fessure, piccoli rifugi di cui ha bisogno il Grillaio, senza dimenticare le casette-nido installate nel 2016 sul Palazzo del comando della Polizia Municipale, sulla Biblioteca Civica, sul Museo e sulla Torre Civica.

Insomma, una Festa appassionata e gratuita che, senza la creazione di sinergie e collaborazioni con le associazioni attive sul territorio tra cui Lipu Gravina e Alta Murgia, Zone di lettura, Pubblica Assistenza Cassano Murge, La Ginestra Onlus Clelia Nuzzaco e il supporto fattivo della consigliera delegata al Centro Storico, Rossana Angiulo, non sarebbe stato possibile costruire attorno ad una programmazione culturale così interessante per il pubblico locale e altrettanto attrattiva per i visitatori. A incorniciare il tutto il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge, Comune di Acquaviva delle Fonti e Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

 

lunedì 10 Luglio 2023

(modifica il 12 Luglio 2023, 0:04)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana