Festa della Repubblica Italiana
la cerimonia

Festa Nazionale della Repubblica Italiana: la cerimonia a Cassano delle Murge

Giovedì 1 giugno presso la Sala Consiliare del Comune di Cassano delle Murge alle ore 17.30
scrivi un commento 333

In occasione della Festa Nazionale della Repubblica Italiana, il Sindaco Davide Del Re darà il benvenuto civico a tutti i cittadini di Cassano delle Murge che nel corso del 2023 hanno compiuto o compiranno la maggiore età, e farà loro dono di una copia della Costituzione Italiana. La cerimonia avrà luogo giovedì 1 giugno presso la Sala Consiliare del Comune di Cassano delle Murge alle ore 17.30.

Nella lettera di invito ai giovani concittadini il Sindaco ha scritto: «La Costituzione è uno strumento fondamentale per costruire una società più giusta, più solidale e più rispettosa dei diritti di tutti i cittadini. La sua lettura e comprensione ti permetterà di partecipare in maniera consapevole alla vita politica e civile del nostro Paese, contribuendo a costruire un futuro migliore per tutti.

Nella Costituzione Italiana c’è la nostra storia, contiene princìpi fondamentali della nostra democrazia senza i quali la nostra esistenza sarebbe senza regole e senza certezze. La Costituzione ci tutela ed unisce tutti gli italiani ed in questo momento storico, in cui il nostro Paese e il mondo intero stanno affrontando grandi sfide, la Costituzione diventa ancora più importante, come strumento di difesa dei diritti fondamentali e di coesione sociale.

Ti auguro di cuore di trovare nella lettura della Costituzione l’ispirazione per costruire una società più giusta e più umana, e di diventare cittadino attivo, partecipe e responsabile nella vita della nostra comunità».

Il 2 giugno 2023 alle 10.00 ci sarà Cerimonia per la Festa della Repubblica presso il Monumento ai Caduti alla presenza dell’Amministrazione Comunale, delle Autorità Militari e delle locali Associazioni Combattentistiche.

 

Programma:

– Alzabandiera e deposizione corona

– Esecuzione Inno Nazionale

– Saluti del Sindaco e delle autorità

– Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica

 

A seguire il Sindaco Del Re sarà presente presso l’Agriturismo Amicizia dove avrà luogo la Festa Diocesana di Azione Cattolica in occasione della Festa della Repubblica.

 

mercoledì 31 Maggio 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana