Ambiente

Dodici cittadini sanzionati per l’abbandono dei rifiuti per strada. Ora fototrappole, bonifica e una campagna di comunicazione

Rifiuti abbandonati a Cassano
Rifiuti a Cassano
Sono diverse le iniziative introdotte dalla nuova amministrazione comunale in questi primi mesi di attività per contrastare un fenomeno odioso che deturpa gli spazi urbani e il paesaggio
2 commenti 1027
L'assessore all'Ambiente Ivan Aloisio © CassanoLive
L'assessore all'Ambiente Ivan Aloisio © CassanoLive

Sono dodici i cittadini sanzionati per aver abbandonato i rifiuti per strada. E l’azione di contrasto del Comune di Cassano a un fenomeno odioso che deturpa gli spazi urbani e il paesaggio si arricchisce di nuovi strumenti. È quello che ha comunicato l’assessore all’Ambiente, Ivan Alosio, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, rispondendo ad una interpellanza della minoranza.

«Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti – ha detto l’assessore – è una piaga che colpisce tutto il territorio nazionale, deturpa in maniera criminale il nostro territorio. Si tratta di una battaglia ardua e complessa che vede coinvolte tutte le istituzioni, la Regione Puglia, la città Metropolitana, l’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti, le forze dell’ordine, la Polizia locale, la Protezione civile, i cittadini volontari e tanti altri a cui va il nostro plauso e ringraziamento, ma che si trovano a combattere contro una piccola minoranza di incivili che con i loro atti di scempio feriscono un’intera comunità».

«Il nostro impegno – ha affermato ancora Aloisio – su questo fronte è massimo poiché crediamo fortemente nella difesa e salvaguardia del nostro territorio e perché non ci può essere prospettiva di crescita economica e turistica senza una adeguata tutela e valorizzazione delle nostre bellezze».

Sono diverse le iniziative introdotte dalla nuova amministrazione comunale in questi primi mesi di attività per contrastare il fenomeno e altre saranno avviate non appena si saranno concluse le procedure amministrative. «Abbiamo rafforzato – ha spiegato l’assessore – i controlli e sanzionato i trasgressori: al momento sono state comminate 12 sanzioni a diversi individui e altri procedimenti sono in corso di accertamento. Inoltre, abbiamo richiesto e ottenuto dall’Ager nuove fototrappole da posizionare nei punti più colpiti dal fenomeno e abbiamo vinto un bando da 30.000 euro che ci permetterà di bonificare intere aree che erano diventate discariche. A tutto questo si aggiunge l’istituzione delle guardie ambientali per presidiare il territorio e prevenire gli abbandoni». «In più – ha aggiunto l’assessore – abbiamo patrocinato diverse giornate di raccolta straordinaria dei rifiuti organizzate da associazioni e da singoli cittadini, che hanno sempre registrato una grande partecipazione».

Anche per la gestione ordinaria del ciclo dei rifiuti nel paese ci sono delle novità. Oltre al potenziamento del Centro Comunale di Raccolta con l’inserimento di due persone percettori del reddito di cittadinanza, che rendono più fluide le operazioni di conferimento, il Comune sta completando il progetto del Mangiaplastica che permetterà un maggiore riciclo del pet e darà dei vantaggi economici ai cittadini. Infine, sarà avviata una nuova e innovativa campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini per una migliore differenziazione dei rifiuti, promossa dall’AroBa4 e che prevede incontri informativi attraverso un’isola ecologica itinerante tra i vari quartieri del paese e una campagna social per promuovere il corretto conferimento dei rifiuti.

martedì 22 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele IEZZA
Michele IEZZA
1 anno fa

Si prega monitorare con piu’ attenzione la situazione in contrada Fraddiavolo e la sua pista ciclabile, molto spesso utilizzata da ignoranti criminali come obiettivi di lancio rifiuti da auto in corsa e divenuta, ormai, ricettacolo di ogni tipo di rifiuti. A tal proposito si invita il sig. assessore, Dott. ALOISIO, anche a voler disporre la pulizia sistematica di suddetta contrada cosi come le strade del centro cittadino. Grazie.

IEZZA MICHELE
IEZZA MICHELE
1 anno fa

Si prega il sig. dott. ALOISIO di pensare anche alla ormai quasi dimenticata contrada Fraddiavolo, alla cura del viale e la sua pista ciclabile divenute ricettacolo di rifiuti di ogni genere depositati o lanciati da veicoli in corsa ad opera di ignoranti criminali. Sarebbe opportuno installare telecamere su tutto il percorso, anche al fine della sicurezza dei tanti pedoni che giornalmente la percorrono. Grazie.

Le più commentate della settimana