La campagna

Il “pranzo di seconda mano” di Legambiente: il menù buono e giusto per salvare il Pianeta

Legambiente Cassano
Il "pranzo di seconda mano" di Legambiente Cassano
All'Agriturismo Fasano l'iniziativa a basso impatto ambientale dell'associazione cassanese, che ha aderito alla call-to-action per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
scrivi un commento 393

Focaccia e pizzi fritti, formaggi, fave nere con crostini di pane e fave bianche con friggitelli; e poi funghi gratinati, cardi, rollè di patate, pappardelle e melanzana ripiena con contorno di patate al forno, frutta rigorosamente di stagione e tanto, tanto buon vino locale: sono le gustose pietanze del “pranzo di seconda mano” pensato e organizzato dal circolo Legambiente di Cassano che ha aderito alla call-to-action per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Una campagna che chiama all’azione imprese, pubbliche amministrazioni, scuole, associazioni e cittadini per promuovere gli obiettivi della riduzione, del riuso e del riciclo dei materiali. Come ogni anno, il comitato promotore europeo ha selezionato un focus centrale della call-to-action, che quest’anno è dedicato ad uno dei problemi più grandi dell’industria tessile e della moda: i rifiuti tessili. E così è nata un’originale azione contro lo spreco tessile e alimentare: il “pranzo di seconda mano” che si terrà domenica 20 novembre, alle ore 13:30, presso l’Agriturismo Fasano di Cassano delle Murge, con un menù a basso impatto ambientale, al quale si partecipa solo indossando abiti dimenticati nell’armadio, non più utilizzati da tempo o magari recuperati/prestati da parenti ed amici. Non c’è limite alla creatività, per promuovere una moda circolare da praticare in casa con lo slogan, “I Rifiuti sono Fuori Moda”. Tra chiacchiere, cibo a km 0 e buon vino e un divertente quiz finale, la storia più particolare, strampalata e rivoluzionaria sulla ricerca, riscoperta, riuso e riciclo dell’abito indossato (un tesoro unico) in quel giorno sarà premiata con un indumento di lana sostenibile dell’azienda cassanese Fortunale.

Nella mattinata nell’area antistante la locanda, dalle ore 11, sarà allestito un Mercatino del Tessile creativo, vintage corner e baratto dove poter acquistare e scambiare abiti usati, decorazioni tessili. Sarà una domenica rilassante, utile e soprattutto sostenibile! Tessuti e scarti alimentari sono presenti in tutte le nostre case, e spesso lasciati alle costose pratiche di smaltimento che hanno un altissimo impatto ambientale. Eppure, per ognuno di loro, c’è una seconda possibilità all’interno di un modello circolare in cui non esistono risorse nuove ma risorse riciclate che mantengono la stessa qualità ma riducono in maniera drastica i rifiuti tessili.

I posti a pranzo (costo 25 euro) sono limitati. Per maggiori informazioni e prenotazioni: legambientecassano@gmail.com

lunedì 14 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana