Agricoltura

Città dell’Olio: torna l’appuntamento con la “Camminata tra gli Olivi”

Olivi
Città dell’Olio: domenica torna l’appuntamento con la "Camminata tra gli Olivi"
La manifestazione è dedicata alla scoperta delle cultivar di olivo del territorio della nostra Murgia
scrivi un commento 237

Con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio domenica 30 ottobre torna l’appuntamento con la “Camminata tra gli Olivi”, giunta alla sua 6ª edizione. Per l’occasione,l’Ufficio Agricoltura del Comune di Cassano, in collaborazione con Legambiente e Trekking Cassano, ha organizzato una giornata tematica per scoprire e degustare le varie cultivar di olivo coltivate a Cassano. Il programma prevede una passeggiata a piedi accompagnati da una guida oleoturistica tra gli oliveti del nostro meraviglioso territorio, con una sosta per una visita ad uno dei frantoi oleari di Cassano, dove verrà illustrato il tradizionale ciclo di lavorazione a freddo in cui le nostre olive si trasformano in gustoso e profumato “oro verde”. Il percorso porterà poi attraverso l’area a nordovest di Cassano, verso Grumo – Bitetto, ricca di uliveti, per ammirare queste piante tipiche del territorio pugliese. Nel tratto finale della passeggiata è prevista la sosta nel frantoio dell’Oleificio Sociale dove si potrà osservare il ciclo di trasformazione delle olive e degustare olio e prodotti tipici locali. Nel pomeriggio si terrà un incontro dal titolo: Circolare è Possibile: dalla Sostenibilità in Frantoio alle Realtà Virtuose del Territorio presso la Sala Conferenze dell’Oleificio Sociale. Al termine della conferenza si terrà una degustazione di prodotti tipici offerta dagli stessi produttori e agriturismi in tutti i frantoi Frantoi Aperti.

Programma

ore 8.30 – Raduno presso Oleificio Sociale di Cassano via Grumo, 1 (zona parcheggio), consegna e sottoscrizione di moduli di iscrizione

Partenza ore 9.00 – Oleificio Sociale di Cassano via Grumo, 1 (zona parcheggio)

Percorso di tipo misto (asfalto –sterrato) 7 km circa, difficolta media: via Grumo, 1 (zona parcheggio) – l’area a nord-ovest di Cassano verso Grumo – Bitetto – Oleificio Sociale. Nozioni agronomiche di base circa le cutivar presenti sul territorio a cura di Lanzolla Felice (guida oleoturistica). Cenni storici, culturali e tecniche di trasformazione durante il percorso a cura di Nicola Diomede (Trekking Cassano e Legambiente – Cassano delle Murge).

ore 12.30 – Visita didattica in Frantoio e conoscenza dei processi di produzione dell’Olio a cura di tecnici di riferimento dell’Oleificio Sociale

ore 13.00 – Degustazione di olio e prodotti locali a cura di Oleificio Sociale di Cassano e di aziende agrituristiche del territorio.

Verranno forniti ai partecipanti gadgets e materiale informativo a cura dell’ente Parco dell’Alta Murgia. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe adeguate per sterrato.

ore 18.00 – Incontro presso l’Oleificio Sociale di Cassano per una conferenza sul tema della sostenibilità ambientale e risparmio energetico in campo agricolo con un focus sulle innovazioni tecnologiche per il recupero e il riutilizzo degli scarti di frantoio (sottoprodotti di lavorazione) tra cui la sansa di oliva (polpa esausta, nocciolo e semi) e l’acqua di vegetazione che possono diventare fonte di energia pulita, compost e antiossidanti, dal titolo: “Circolare è Possibile: dalla Sostenibilità in Frantoio alle Realtà Virtuose del Territorio” – Conferenza a cura di Legambiente

ore 21.00 – “Frantoi Aperti” per celebrare l’arrivo del nuovo olio di oliva extra vergine con visite nei frantoi aderenti all’iniziativa e degustazione di prodotti tipici cassanesi.

L’evento è organizzato con il patrocinio di Parco dell’Alta Murgia e la collaborazione di Associazione Pro-Loco, Legambiente – Cassano delle Murge e Trekking Cassano e Associazione Apulia Country.

In caso di maltempo sarà rimandato a data da destinarsi.

Info e prenotazioni:

E-mail: legambientecassano@gmail.com

Tel. 366 31 27 654

lunedì 24 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana