Cultura

Il Perotti-Ruffo “sulla Luna”: per la III E “Destinazione Futuro” nella base Onu

La Redazione
Materie Stem
Gli studenti cassanesi finalisti dell'iniziativa del Distretto Tecnologico Aerospaziale: un concorso per avvicinare i giovani allo studio delle materie Stem e orientarli verso le attività di ricerca nello spazio
scrivi un commento 982

Tra le undici scuole pugliesi che parteciperanno alla giornata finale della quarta edizione di “Destinazione Futuro”, nella prestigiosa sede delle Nazioni Unite di Brindisi (ex base Usaf) – ci sarà anche l’Istituto Comprensivo “Perotti Ruffo” di Cassano con la III E guidata dalla docente Raffaella La Polla.

“Destinazione Futuro” è l’iniziativa di orientamento che il Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) propone dal 2015 alle scuole di ogni ordine e grado e che quest’anno prevede la realizzazione de “Il congresso scientifico dei ragazzi”.

Il congresso si svolge in partenariato con la “Cité de l’Espace”, il museo dello spazio di Tolosa, sul tema “La mia scuola sulla Luna”, e ha l’obiettivo principale di avvicinare i ragazzi delle scuole medie alle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), facendo vivere loro una esperienza da vero e proprio ricercatore.

Alla “call for abstract” aperta a gennaio 2019, prima fase del progetto, hanno risposto oltre 40 scuole medie pugliesi e tra le idee proposte ne sono state selezionate 11.

Tra queste quella della III E dell’istituto scolastico cassanese che ha deciso di realizzare un plastico tridimensionale che rappresenta la giornata tipo dello studente, curando in ogni dettaglio i luoghi, gli spazi e le attività.

L’idea degli studenti cassanesi sarà sviluppata con il supporto di un team di “accompagnatori” (dottorandi, ricercatori e docenti dell’Università di Bari, dell’Università del Salento, del CNR e dell’ENEA), e sarà presentata al Congresso che si terrà 7 giugno 2019 presso la sede delle Nazioni Unite a Brindisi.

Il Congresso scientifico dei ragazzi rientra tra le attività strategiche del Distretto Tecnologico Aerospaziale per il raggiungimento dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) delle Nazioni Unite, in particolare per l’SDG 4 – istruzione di qualità.

Gli studenti cassanesi, come detto, avranno l’opportunità di realizzare tale iniziativa presso una delle Basi Logistiche delle Nazioni Unite (UNLB) presenti a Brindisi a sostegno delle sue operazioni di pace e il Deposito del WFP-UNHRD (World Food Program – United Nations Humanitarian Response Depot), e rappresenterà l’occasione per acquisire maggiore consapevolezza su tutti i temi della sostenibilità. Nella base infatti i ragazzi avranno modo di conoscere e di “vivere” un contesto internazionale che opera quotidianamente per il raggiungimento di tali obiettivi ed inoltre avranno l’opportunità di visitare i magazzini del WFP-UNHRD in cui è anche allestita una mostra che illustra gli SDGs.

martedì 28 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana