Calcio

Calcio, Atletico: «il blocco storico rimane e l’iscrizione è stata già fatta!»

Claudio Sottile
Chiarezza, imperativo delle parole del Presidente Ruggiero, dopo una ridda di voci, spesso contrastanti, sul futuro dell'Atletico Cassano.
scrivi un commento 2114

CassanoLive.it ne aveva parlato in anteprima assoluta, anticipando quali sarebbero state le mosse dirigenziali.
rn
rnChiarezza, imperativo delle parole del Presidente Ruggiero, dopo una ridda di voci, spesso contrastanti, sul futuro dell’Atletico Cassano. Pacato, spazza via l’incertezza che aleggiava sulla squadra, e da appuntamento al 2 settembre per la ripresa degli allenamenti.
rn
rnPresidente Ruggiero, tante voci, tante ipotesi, squadra a rischio iscrizione, ridimensionamenti economici, cosa c’è di vero, e soprattutto, avete fatto il punto della situazione?
rn“Il punto della situazione l’abbiamo fatto, quindi, in effetti, è vero che c’è un ridimensionamento del budget messo a disposizione della Mapei, che è lo sponsor principale. Quindi è chiaro, ed è evidente, che essendoci un ridimensionamento della parte economica messa a disposizione da questo principale sponsor, è inevitabile che tutto il quadro della società vada rivisto, sia nei termini di mister e giocatori, ma anche per quanto riguarda il discorso budget complessivo a disposizione dell’intera squadra.
rn
rnQuando noi abbiamo proposto a tutti i giocatori, ed al mister, questo discorso, ed è chiaro che c’è stato chi, a malincuore, ha accettato, e chi invece evidentemente, avendo altre chances, s’è voluto giocare altre carte.
rnE’ evidente, però, che noi non l’abbiamo presa a malincuore, non abbiamo pregiudicato la possibilità a chicchessia, di crescere, o guardare in prospettiva a società più qualificate, o che ambiscono a traguardi diversi.
rn
rnCerto noi per tre anni ci siamo posti questo traguardo benedetto della seri B, però purtroppo non ci siamo riusciti, quest’anno c’è mancato proprio poco, anche se con soddisfazione devo dire che la squadra ha reso, tant’è che abbiamo vinto la finale regionale di Coppa Italia, che io ritengo un traguardo storico, di grande soddisfazione, ma non per noi della società, perché il merito è chiaro ed evidente che è di tutta la squadra, di tutti i giocatori. Certo noi abbiamo messo il massimo, nel cercare di accontentarli in tutto e per tutto, accompagnarli, dandogli il massimo della fiducia per tutto quello che serviva, chiaro però che in campo scendono loro, e quindi sono loro, che alla fine, determinano i risultati .”.
rn

rnIn che modo avete agito sulla squadra?
rn“Il cambio principale, è chiaro, è partito dalla testa, il Mister non sarà più Di Cosmo ma Pellecchia. Pellecchia ritorna, e secondo me che comunque non sono un grande intenditore di calcio a 5, dopo un buon anno con l’under 21, ha ottima esperienza, e quindi conosce bene sia i ragazzi sia la prima squadra, per cui riteniamo che questo innesto possa ben sostituire chi lo ha preceduto.”.
rn

rnVoci di partenza, il blocco storico smantellato, squadra affidata a ragazzini: ad oggi, come è il mercato biancoazzurro?
rn“La situazione attuale è che, di tutti i nomi fatti, gli unici che non hanno accettato il ridimensionamento, o comunque che hanno fatto delle scelte differenti sono stati Sassanelli, che ancora tutt’oggi, sin dal momento in cui lui non ci ha dato la disponibilità, mi risulta che ancora non è aggregato ad alcuna società.
rn
rnL’altro è Devillagomez, e devo essere sincero, non è una grossa perdita per Cassano perché, almeno l’anno scorso, noi lo abbiamo visto in campo ben poche volte, ha reso poco rispetto al proprio valore, non so se a causa del mister o per altre cause, non m’è dato saperlo, magari non si sarà ben amalgamato con il gruppo.
rn
rnDopo di che, c’è stata una richiesta di lista gratuita, ma ben prima del ridimensionamento, da parte di Damiano Sibilla, il portiere, il quale è stato molto corretto, e ha detto che per motivi di lavoro non se la sente più di far questi grossi sacrifici, per cui ha rinunciato; lui viaggia tantissimo, e spesso si spostava anche con l’aereo, veniva di corsa per fare gli allenamenti o delle trasferte particolari, quindi ha rinunciato non per il ridimensionamento, perché si trovava bene con il gruppo e la società, quanto per problemi logistici. Proverà a trovare qualche squadra vicina al posto di lavoro, in caso negativo rinuncerà a giocare. Nell’organico del prossimo anno non figurerà nemmeno D’Attoma di Conversano, è stato lui a rinunciare causa distanza.”.
rn
rn
Presidente però parliamo solo di movimenti in uscita, ma in entrata si muove qualcosa?
rn“Di sicuro c’è che non si farà l’under 21, noi eravamo i promotori di quest’iniziativa, venendo meno noi credo che nessun altra società si farà avanti per promuovere questo torneo. L’under 21 secondo me è importante, però se non c’è la disponibilità economica purtroppo bisogna rinunciare.
rn
rnComunque noi abbiamo già l’assenso e la piena disponibilità da parte di 6-7 ragazzi dell’under 21, che io ritengo in gamba, di passare in prima squadra, tra cui c’è il portiere, originario di Bari, che andrà a fare il terzo, alle spalle di Baldassare, il secondo, ed il titolare Zeverino.
rn
rnRitengo che, tra quelli che sono rimasti e l’inserimento di questi giovani, la società potrà benissimo affrontare un campionato dignitoso, certo senza obiettivi, poi quel che viene strada facendo prenderemo, sicuro è che non accetteremo la retrocessione. “
rn
rn
In linea teorica, che campionato dobbiamo attenderci?
rn“Posso dire che quest’anno il campionato sarà al livello nostro, perchè questo benedetto ridimensionamento l’hanno applicato tutte le società, ed, infatti, ce ne sono alcune che addirittura hanno rinunciato all’iscrizione per carenza di fondi, vedi il Gravina, che ceduto il titolo sportivo al Mola, c’è una vera revisione del discorso economico di queste società.
rn
rnGiustamente però il sistema andava rivisto, perché non si possono pagare i giocatori a livello di serie B od altro, quando poi in campo non rendono quanto dovrebbero, quindi ci doveva essere, a maggior ragione quando viene meno uno sponsor di quel livello che per noi era determinante. Noi faremo il nostro campionato, privi dell’under 21, che, però ci è servita per mettere in campo nuovi ragazzi, che effettivamente si sono impegnati, hanno dato tanto, ed intendiamo dargli spazio.”.
rn
rn
L’ossatura quindi, ci assicura, rimarrà immutata?
rn“Si, rimane Capitan Lillo, rimangono Colaianni, Loseto, Amoroso, Oreste…il blocco storico rimane!”
rn
rn
A livello dirigenziale ci sono stati avvicendamenti?
rn“Al momento no, certo è presto, magari fino all’inizio del campionato…”
rn
rn
L’anno scorso siete stati speso tartassati dagli arbitri, farete qualcosa?
rn“Questo non compete a noi, rientra nella logica della selezione degli arbitri, noi su queste cose non possiamo intervenire, ci sono i commissari di campo che rilevano eventuali errori da parte dei direttori di gara, noi dobbiamo pensare solamente al campo.”.
rn
rn
I prossimi programma della squadra?
rn“Il campionato inizierà ad ottobre, però il raduno sarà il 2 settembre e poi inizierà la preparazione
rnPoi noi vogliamo portare avanti il discorso del Torneo Angelillo, da organizzare per settembre, e quindi verificheremo ancora la disponibilità delle squadre limitrofe.”.
rn
rn
Quindi, ai nastri di partenza della stagione 2007/2008, l’Atletico Cassano ci sarà?
rn“Ci sarà, il 2 settembre comincia l’allenamento, è tutto a posto!”
rn
rnI tifosi dell’Atletico Cassano possono quindi stare tranquilli, la squadra si farà e, ne siamo certi, saprà regalarci ancora gioie come negli anni appena trascorsi.

giovedì 26 Luglio 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana