Altri Sport

Vela: Raffaello come Ulisse alla Brindisi-Corfù

Claudio Sottile
La classica delle vela giunta alla XXII edizione.
scrivi un commento 794

Il cassanese Raffaello Manfredi, reduce dalla prova velistica che dal porto brindisino giunge nel porto ellenico, ci spiazza, e ci spiega il suo approccio “insolito” al mondo portato alla ribalta da Azzurra prima, e da Luna Rossa poi.
rn
rn“Mi sono avvicinato casualmente a questo sport, ed anche relativamente tardi, a 21 anni suonati". L’incontro galeotto grazie al C.U.S. dove impara i fondamentali della disciplina, “ma mi sono subito appassionato subito, nonostante da sempre amassi il mare e tutti gli sport acquatici”.
rn
rnPerò la Brindisi-Corfù diventa motivo di profonda riflessione, di un viaggio introspettivo che va al d là della nozione tecnica o tattica, e diventa momento di considerazioni personali.
rn
rn“Già, quando dopo ore di regata ti ritrovi sbattuto dal mare, con un sottofondo di gabbiani, e ti accorgi di aver dominato il mare, è davvero una sensazione bellissima”.
rn
rnScontato il parallelo con un suo illustre predecessore: ”Ulisse aveva sete di conoscenza, dominava il mare sfidando la stessa natura umana, cercando di andare oltre i limiti dell’essere umano, ma sempre con raziocinio e profondo rispetto, altrimenti il mare non perdona.”.
rn
rnMa il nostro moderno nostromo ne ha anche per Nietzche, “lui già nell’opera Gaia Scienza invitava l’uomo a dilettarsi nell’arte della navigazione, proprio perché l’animo umano trova la sua naturale collocazione, quasi a cancellare in un solo colpo ansie e difficoltà che ci tengono prigionieri”.
rn

rn“Non è il come od il perché, ma l’andare oltre…l’oltre è il mio motto per questa avventura, ci dividono poche centinaia di km dai Balcani, eppure, per una volta, questa rotta non è sinonimo di disperazione come nel caso dei clandestini, ma è rotta di divertimento, speranza e messaggio di pace”.
rn
rn
Messaggio di cui è portavoce la stessa organizzazione della gara, con i fondi raccolti, fra i tantissimi sponsor, devoluti al progetto di alimentazione scolastica del Programma Alimentare Mondiale.
rn
rnL’imbarcazione di Raffaello è X Blue, giunta al 4° posto generale, e tra le 40 giunte al traguardo dell’8 giugno, delle 107 partite il 6 giugno dal porto di Brindisi.
rn
rn“Un’esperienza personale sicuramente formativa, e che consiglio a tutti, sicuramente un bambino cassanese dovrebbe avvicinarsi a questa pratica sportiva, perché, nonostante a me piaccia anche il calcio, la vela dà qualcosa in più”.

lunedì 25 Giugno 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana