Museo

La conservazione della tradizione orale di Cassano nel Museo del Territorio e dell’Alta Murgia

Maria Simone, presidente Club Unesco
L'archivio digitale sonoro del Mutec
Grazie al Fondo Cappelli-Nuzzaco creato un archivio digitale sonore nel Mutec di prossima inaugurazione: venerdì la presentazione
scrivi un commento 649

Prosegue il ciclo di incontri promossi dal Comune di Cassano e dal Club per l’Unesco di Cassano con la presentazione del volume “Detto per detto. Pietro Paciolla nella tradizione orale di Cassano delle Murge” che rientra nel progetto del Museo del Territorio e dell’Alta Murgia (MUTEC).

Tale volume presenta una porzione (relativa ad un unico narratore) di un più ampio complesso di materiali di tradizione orale, frutto di rilevazioni sul campo svolte da Piero Cappelli, Clelia Nuzzaco, Francesco Nuzzaco dal 1984 al 1989 a Cassano.

Il complesso dei materiali sonori sono stati donati al Museo del territorio da Piero Cappelli e Francesco Nuzzaco.

Grazie a tale donazione, nel Museo del territorio di Cassano e dell’Alta Murgia è stato creato un archivio digitale sonoro dedicato alla conservazione, alla fruizione e alla diffusione di conoscenze relative ai beni demo-etno-antropologici materiali ed immateriali dell’area murgiana, e potenzialmente deputato ad attirare altri documenti sonori.

Il fondo Cappelli Nuzzaco donato al Museo vuol essere, quindi, il primo nucleo di altro materiale documentario di cui urge la raccolta e la patrimonializzazione

L’archivio sonoro conserva la collezione, composta da 50 ore circa di registrazione digitalizzata, di testimonianze del patrimonio di cultura tradizionale del popolo di Cassano; esso costituisce un rilevante patrimonio documentario (con particolare riferimento alla narrativa orale e alle storie di vita) sugli aspetti rituali, magico-religiosi e sociali della cultura popolare meridionale.

Ne discuteranno gli autori della raccolta, Piero Cappelli e Francesco Nuzzaco, con Mauro Paolo Bruno, dirigente della Regione Puglia per il settore Economia e Cultura, responsabile per la Regione della piattaforma informatica “Puglia Digital Library”, che raccoglie e pubblica online risorse digitali relative al patrimonio culturale pugliese.

Interverranno: il Sindaco di Cassano, dott.ssa Maria Pia Di Medio, ed il Direttore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, prof. Domenico Nicoletti.

L’incontro, dal titolo L’archivio digitale sonoro del Museo del Territorio (Il Fondo Cappelli-Nuzzaco) si terrà a Cassano il giorno 23 febbraio, alle ore 18, nella sala conferenze di Palazzo Miani-Perotti.

martedì 20 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana