Parco Alta Murgia

Motocross vietato nel Parco, i Carabinieri denunciano un cassanese e gli sequestrano la moto

La Redazione
Motocross vietato nel Parco a Cassano
Sorpreso dalla Forestale nei pressi di Grotta del Lupo un 24enne: è stato deferito alla Magistratura di per violazione della legge quadro sulle aree naturali protette
scrivi un commento 1517

Nell’ambito delle attività di perlustrazione e controllo del territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia il personale del Reparto Carabinieri Parco Nazionale Alta Murgia di Altamura è intervenuto in agro di Cassano delle Murge, alla loc. “Grotta del lupo”, ai margini del relativo comprensorio boschivo, ove è stato sorpreso un soggetto di 24 anni, residente a Cassano delle Murge, nel mentre si esercitava in attività di motocross.

Tale attività sportiva che si pratica con moto “enduro”, risulta di disturbo alla fauna e all’ambiente producendo non solo un’elevata rumorosità ma nella maggior parte dei casi, delle vere e proprie modifiche al territorio con aperture di piste e tracciati. Per questo le norme a tutela dell’area protetta prevedono per tale disciplina, un generale divieto finalizzato a tutelare la vegetazione e la tranquillità delle specie.

Infatti su tutta l’area osservata era presente un reticolo di piste che aveva trasformato i luoghi depauperandoli della vegetazione autoctona e di altri elementi naturali.

Individuato il soggetto, i militari hanno proceduto al sequestro della moto risultata priva di targa e non omologata per il transito su strada. Lo stesso è stato deferito alla Magistratura di Bari per violazione alla legge quadro sulle aree naturali protette.

lunedì 19 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana